La maratona di Roma 2024 si correrà il prossimo 17 marzo su un nuovo percorso. Partenza e arrivo confermati da e al Colosseo e poi via per il centro storico della città eterna. Tracciato tra i più veloci e con un leggerissimo dislivello, l’ACEA Run Rome The Marathon è la gara podistica più partecipata d’Italia. Correre la maratona di Roma significa gareggiare attraversando, chilometro dopo chilometro, gli scorci più suggestivi della capitale.
Il percorso della Maratona di Roma 2024
I maratoneti si prepareranno alla partenza posizionandosi rivolti al Colosseo. Dopo il colpo di pistola, che segnerà l’inizio della competizione, partiranno e circumnavigheranno l’Anfiteatro Flavio per poi riversarsi su viale dei Fori Imperiali. Si prosegue attraversando piazza Venezia e il Vittoriano. La meraviglia successiva che si apre agli occhi dei podisti sono le Terme di Caracalla. Il tratto dal sesto al decimo chilometro comprende la Basilica di San Paolo. Superati i primi dieci chilometri si arriva alla Piramide Cestia e successivamente al Circo Massimo. Una volta attraversati, poi Testaccio, Lungotevere Aventino, Lungotevere de’ Cenci e Lungotevere Tebaldi, si arriva a via della Conciliazione. La svolta a destra porta in direzione Castel Sant’Angelo e poi Stadio Olimpico. Inizia, a questo punto, la seconda parte della maratona costellata di altre meraviglie: Foro Italico, Ponte Milvio, Piazza del Popolo con le Chiese Gemelle, via del Corso, via del Babuino. Giunti a Piazza di Spagna, mancano pochi chilometri all’arrivo anch’esso al Colosseo.
La prima maratona italiana
La maratona di Roma risale ai primi del Novecento. Fino agli anni Sessanta, il percorso aveva tra le tappe l’Appia antica mentre l’arrivo era fissato all’Arco di Costantino. Nel 1995, l’organizzazione della gara podistica fu affidata alla Italia Marathon Club che la rivide dandole l’aspetto che conosciamo oggi e rendendola la competizione più ambita d’Italia. Quella di Roma è la prima maratona italiana per partecipazione e importanza. Parallelamente alla maratona si svolge la gara paralimpica.
Correre in giro per il mondo
I maratoneti non si perdono nessun appuntamento con le gare in giro per il mondo. L’occasione per vivere la propria passione e conoscere le più belle città del mondo. La maratona per eccellenza è la maratona di New York. Attraversa tutti e cinque di distretti della città e si conclude nel cuore della Grande Mela, il Central Park.
La maratona più antica si corre a Boston. Si svolge dal 1897 il terzo lunedì di aprile, in coincidenza con il Patriots’ Day. Il suo tragitto comprende diversi tratti in salita e in discesa.
Greenwich, Buckingham Palace, Big Bang, Tower Bridge e la London Eye sono solo alcune delle tappe della maratona di Londra che è anche un importante evento di beneficenza.
La maratona di Tokyo è la più giovane delle manifestazioni podistiche e la più famosa del continente asiatico. Si svolge la prima domenica di marzo e tocca i posti più caratteristici della città: il Palazzo Imperiale, Tokyo Tower e il tempio di Asakusa.
In copertina foto di Gennaro Leonardi da Pixabay