La maratona di New York sta per iniziare. Il countdown per la TCS New York City Marathon 2023, la manifestazione sportiva più popolare al mondo, è terminato. Questa 52ma edizione prenderà il via tra imponenti misure di sicurezza rese necessarie dalla delicata situazione internazionale. Più di 50.000 runner attraverseranno 5 distretti della Grande Mela dal ponte di Verrazzano a Central Park. Tra questi più di 2.000 saranno italiani.
Attraversando la Grande Mela
Nata da un’idea del presidente del NYRR Vincent Chiappetta e del corridore Fred Lebow, la prima edizione della Maratona di New York ebbe luogo nel 1970, la prima settimana di settembre. Il percorso si snodava intorno a Central Park su una lunghezza pari a quattro giri e mezzo sul perimetro più esterno. Vi parteciparono 127 concorrenti (55 dei quali non terminarono il percorso) e fu vinta da Gary Muhrcke con un tempo di 2h31’38”. Da allora l’appuntamento si è rinnovato ogni anno vedendo una partecipazione sempre più folta. Gli organizzatori stimano che in queste 51 edizioni abbiano partecipato ben 1.355.861 runner. La competizione è stata annullata in due sole occasioni: nel 2012 per il passaggio dell’uragano Sandy e nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19.
Il percorso odierno fu inaugurato, in gran parte, nel 1975. Un gruppo di corridori, tra cui Fred Lebow, studiò un tragitto che partiva da Staten Island e finiva al Central Park attraversando tutti e cinque i distretti della città.
La linea di partenza è fissata è situata nei pressi del ponte di Verrazzano, a Staten Island, che per l’occasione viene interdetto alla circolazione delle auto. Si prosegue attraversando Brooklyn per 19 chilometri fino al ponte Pulaski che segna l’ingresso nel Queens. Da qui si prosegue verso l’East River fino al ponte di Queensboro. Un passaggio critico, questo, in cui la fatica si fa sentire ma se la si supera si arriva a Manhattan. Dopo poco più di 25 chilometri, si procede su First Avenue, si passa per il Bronx attraversando il ponte Willis Avanue e si ritorna a Manhattan attraversando il ponte Madison Avenue. Il percorso prosegue per Harlem, Fifth Avenue e Central Park. Si esce su Columbus Circle e si rientra in Central Park dove la corsa termina all’altezza del ristorante Tavern on the Green.
Il percorso ha una lunghezza totale di 42,195 chilometri che deve essere portato a termine entro 8 ore e 30 minuti. In genere la durata media di una maratona amatoriale è di 4 ore.
Runner professionisti e amatoriali insieme sulle strade di New York
Il regolamento prevede cinque partenze scaglionate di cui le prime due sono, nell’ordine, “Donne élite” e “Uomini élite”: le due categorie professioniste. A seguire partiranno gli atleti amatoriali organizzati secondo il tempo di percorrenza dato al momento dell’iscrizione. E’ prevista anche la partecipazione di atleti su sedia a rotelle. Per partecipare alla maratona da runner amatoriale bisogna partecipare a una lotteria. Un modo per selezionare le richieste che arrivano in numero di 100.000 da tutto il mondo. Gli organizzatori tendono a privilegiare i runner con tempi eccellenti e quelli che hanno già partecipato alla manifestazione.
La maratona di New York 2023
Quest’anno parteciperanno circa 50.000 corridori dei quali 2.368 sono italiani. Quella del nostro Paese è da sempre la rappresentanza più nutrita alla competizione dopo quella dei padroni di casa.
Tra i professionisti, invece, ci saranno l’etiope Mosinet Geremew, il keniano Albert Korir, dati per favoriti, e l’olandese Abdi Nageeye, argento olimpico. Per l’Italia gareggerà Iliass Aouani che con il suo best di 2:07:16 partirà in nona posizione.
A partire dal terzo miglio i corridori avranno a disposizione acqua e integratori salini a ogni miglio; dal 12° al 23° saranno disponibili gel energetici mentre dal 21° al 23° saranno distribuite delle banane.
Dopo aver tagliato il traguardo, infine, riceveranno una recovery bag contenente una bevanda con integratori salini, una mela, una barretta proteica e un pretzel.
Tutti davanti alla tv dalle 14.00 per non perdersi le partenze. La prima, ‘Donne élite’ sarà alle 14.40 ora italiana.