Deve essere surreale ricevere tutto a un tratto telefonate e messaggi di condoglianze per la morte del proprio marito e allo stesso tempo averlo accanto con un male passeggero. E’ più o meno ciò che è accaduto a Mara Venier che qualche giorno fa si è vista recapitare messaggi di condoglianze per la morte del marito Nicola Carraro mentre “il caro estinto” aveva un semplice mal di denti. Un portale d’informazione aveva, infatti, pubblicato la notizia della morte dell’imprenditore con tanto di frase: “ci mancherà”. La reazione della conduttrice televisiva non si è fatta aspettare e non è stata affatto pacata.
Morte del marito di Mara Venier: il giallo spiegato
Pochi giorni fa, l’imprenditore Nicola Carraro, marito di Mara Venier, ha pubblicato su Instagram un post nel quale ha salutato il cugino Alberto appena scomparso. Un sito d’informazione ha voluto riprendere la notizia della perdita subita da Carraro ma qualcosa è sfuggito. Cosa? Due virgolette. Una piccola omissione che ha stravolto il titolo e creato la falsa notizia della morte di Carraro. A spiegare quanto accaduto è stato lo stesso sito che si è prodigato in un corposo articolo di scuse a Mara Venier e alla sua famiglia.
Fake news e clickbait
Un errore banale e imperdonabile lo ha definito l’autore del pezzo con il quale il portale ha porto le sue scuse. Un errore che non ha giustificazioni. Un inciampo su un percorso che voleva portare valore al portale stesso e che invece ha arrecato dolore agli interessati. Un errore diluito in un mare di titoli clickbait: quei titoli sensazionalisti, ammiccanti che ti spingono a cliccare sulla notizia e che poi, però, non mantengono le promesse. Poco importa perché è il click che conta.
Azioni e reazioni
Quello che conta meno, forse, sono le emozioni che i personaggi interessati provano nel vedere pubblicata la notizia della propria morte o della morte del proprio congiunto. Alla fake news sulla morte di Nicola Carraro, la moglie, Mara Venier, ha reagito sui social con un post al vetriolo. Più pacata e scaramantica, invece, la reazione del diretto interessato. Mara, si sa, è una persona sanguigna e spontanea e, intervenendo a un programma televisivo sempre della Rai, ha raccontato nei dettagli quanto accaduto. I coniugi Carraro hanno raccontato il dolore e il disagio che la diffusione della notizia abbia provocato nei loro cari e nei loro amici. Tutto per colpa di un paio di virgolette…
In copertina foto di Elena Torre