Mapp, piattaforma di marketing cloud basata sui customer insight, è stata premiata come vincitrice dell’oro ai The DMA Awards, insieme ad Ambition e Varelotteriet (The Danish Lottery) nella categoria ‘Best Use of Marketing Automation’. I team di Mapp e Ambition hanno potuto festeggiare insieme durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Old Billingsgate, Londra. Cos’è Mapp? A questa domanda (ma non solo) ci hanno risposto proprio i protagonisti di questa piattaforma.
Marketing, qual è l’obiettivo di Mapp?
Michelle Ellicott-Taylor, UK Partner Director di Mapp: “Abbiamo l’obiettivo di dare ai marketer la libertà di fare ciò che riesce loro meglio: concepire grandi idee e metterle in pratica. Partendo da questo presupposto, abbiamo sviluppato Mapp Cloud come una piattaforma basata sulla customer intelligence, che consente di prendere decisioni relative al marketing fondate unicamente sui dati di prima parte e sulla reale conoscenza del cliente. Così da non investire più budget, tempo e opportunità su strategie e campagne poco performanti“
Quali sono le potenzialità di Mapp?
Michelle Ellicott-Taylor: “Per farvi capire quali possano essere le potenzialità di Mapp, posso illustrarvi un esempio: la campagna realizzata per Varelotteriet ha ottenuto i risultati migliori dei 134 anni di storia di questa azienda, con un aumento del 300% delle vendite in tutti i rivenditori su un periodo di 13 settimane. Inoltre, il rivenditore che ha vinto il concorso Millionaire League ha aumentato complessivamente le vendite dei biglietti della lotteria addirittura del 1.000%. I numeri e i dati di questo risultato incredibile si possono trovare nel case study (che potete trovare qui)“
La parola ai partner di Mapp
Peter Jørgensen, CMO di Varelotteriet – partner di Mapp : “Il fatto di poter sfruttare i nostri dati e combinarli con l’esperienza digitale fornita dal team strategico di Ambition insieme alle straordinarie potenzialità di Mapp Cloud ci ha permesso di ottenere una maggiore visibilità sulle nostre reti di consumatori e rivenditori. Raggiungendo questo obiettivo, Varelotteriet ha trasformato i suoi insight in azioni, connettendosi con il cliente nel momento corretto, sul canale pertinente e con un messaggio rilevante: qualcosa che non siamo mai stati in grado di implementare in precedenza. I risultati parlano da soli, e non avremmo potuto scegliere una partnership migliore che quella sviluppata insieme a Mapp e Ambition per supportarci in questo viaggio”.
Matias Valentin, Contact & Automation Manager di Ambition: “Non è un compito facile progettare e implementare il perfetto customer journey. In particolare, questo è cominciato con l’uso dell’AI per la creazione delle audience derivanti dalla pubblicità display. È stato davvero sorprendente lavorare con Mapp Cloud, piattaforma integrata che supporta tutti i passaggi e i touchpoint del journey, rendendo il nostro lavoro come partner molto più facile”.
Qual è l’importanza di queste collaborazioni?
Michelle Ellicott-Taylor, UK Partner Director di Mapp: “È stato un piacere far parte di questo viaggio insieme ad Ambition e Varelotteriet, iniziato due anni fa con le prime strategie di email marketing, per poi proseguire nelle campagne fino ad arrivare al case study e a questo riconoscimento e alle altre nomination in corso. Siamo entusiasti di far parte della strategia digitale che Varelotteriet sta continuando a portare avanti e non vediamo l’ora di creare la prossima campagna in collaborazione con Ambition. Vorremmo inoltre estendere le nostre congratulazioni agli altri finalisti nella categoria ‘Best Use of Marketing Automation’: McDonald’s con l’agenzia Armadillo, The Royal Mint, City University of London con l’agenzia Anything is Possible e Formula 1 con l’agenzia Ogilvy UK”.