Sapete come si fa una manovra per salvare una persona dal soffocamento? Sembra una domanda sciocca, eppure, sono in molti che risponderebbero di no. Saper eseguire al meglio la manovra di Heimlich può fare la differenza nei casi di emergenza.
Soffocamento, cos’è la manovra di Heimlich?
Anche questa sembra una domanda banale ma così come la prima, anche questa non sempre ha una risposta chiara e precisa. Nata in Germania dal chirurgo toracico Henry Heimlich, l’omonima manovra è una tecnica salvavita di primo soccorso che si viene utilizzata nei casi di ostruzione delle vie aeree causate da uno o più corpi estranei. Viene eseguita per prevenire il soffocamento di una persona nel caso in cui le sue vie respiratorie (gola o trachea) vengano bloccate da un pezzo di cibo o da un altro oggetto.
Come si fa la manovra di Heimlich?
Eseguire bene la manovra è fondamentale per la sopravvivenza della persona in pericolo. Una tecnica di primo soccorso molto efficace contro il soffocamento ma come si esegue? La manovra consiste essenzialmente nel comprimere il diaframma della persona in pericolo, spingendolo verso l’alto.
In questo modo verrà causato un colpo di tosse “creato” artificialmente dal violento aumento della pressione intratoracica ed infine la conseguente espulsione del corpo estraneo.
Questo risultato si ottiene riuscendo ad alternare cinque colpi alla schiena tra le scapole impressi con il palmo della mano, precisamente con la parte che si trova alla base del pollice, denominata eminenza tenar, e cinque spinte sul diaframma.
Posso fare su me stesso la manovra contro il soffocamento?
Questa tecnica di primo soccorso è fondamentale per salvare non solo la vita di un’altra persona in pericolo ma anche la vostra. La manovra, infatti, può essere fatta anche verso sé stessi. La manovra, in questo caso, inizierà mettendo una mano chiusa a pugno contro il proprio addome mentre l’altra l’afferra e la spinge verso l’alto con una serie di spinte finché non si liberano le vie aeree.
Come faccio a capire quando una persona sta soffocando?
Fermatevi un attimo a riflettere. Sapete quando una persona sta soffocando per davvero? Quali sono i sintomi del soffocamento? Per determinare se una persona stia soffocando, è sufficiente verificare la presenza di alcuni comportamenti come:
- Difficoltà nel parlare
- Fatica nel respirare con emissioni di suoni deboli e striduli
- Tosse molto debole
- Colorito del viso blu-viola per mancanza di ossigeno nei polmoni
Photo by Sincerely Media on Unsplash