(Adnkronos) – Il maltempo si abbatte su Rovigo, dove una tromba d’aria e una bomba d’acqua hanno colpito quasi simultaneamente, nella tarda mattinata di oggi, la città e la provincia. Oltre 100 le chiamate giunte alla sala operativa dei Vigili del fuoco, al momento non si hanno notizie di persone ferite.
A essere più colpiti la città di Rovigo e i comuni di Lendinara e Lusia, da dove è arrivato il maggior numero di richieste di intervento per allagamenti, tetti scoperchiati, alberi pericolanti e danni causati dall’acqua. Il dispositivo di soccorso del comando dei Vigili del fuoco rodigino è stato rinforzato con l’arrivo di squadre provenienti dai comandi vicini, mentre le operazioni di soccorso sono coordinate dalla ‘sala crisi’ dal comandante dei vigili del fuoco di Rovigo, Claudio Fortucci, in contatto con Prefettura e Protezione civile.
Oltre 220, intanto, le richieste di soccorso giunte al 112 della centrale operativa del Comando provinciale carabinieri di Rovigo. Decine gli interventi delle pattuglie del radiomobile e delle stazioni dei carabinieri sparse del territorio. I carabinieri sono stati impegnati in città a Rovigo, per liberare una donna rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopasso sommerso da oltre un metro d’acqua. Sulla Transpolesana un automobilista è uscito di strada per aquaplaning senza conseguenze.
I militari sono intervenuti per mettere in sicurezza diverse strade, dove si sono registrati pericolosi cedimenti dell’asfalto o dove si trovavano veicoli pericolosamente bloccati e hanno supportato il personale dei vigili del fuoco e della protezione civile impegnato a svuotare dall’acqua intere aree, tra le quali il seminterrato dell’archivio di Stato e il deposito degli autobus di fronte alla stazione ferroviaria. Ad Adria, i carabinieri e la protezione civile sono intervenuti per mettere in sicurezza tre abitazioni e una farmacia allagata.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)