Il vortice ciclonico responsabile dell’intensa ondata di maltempo che ha interessato il Sud, dove le piogge incessanti si sono concentrate soprattutto nelle zone ioniche, oggi concederà una tregua, per lo meno per quanto riguarda il rischio di forti precipitazioni. Un aumento dell’instabilità atmosferica è invece atteso tra questa sera e domani sulla Sardegna.
Il centro di bassa pressione oggi si allontanerà temporaneamente dalla Sicilia per poi, secondo le attuali proiezioni – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, tornare ad avvicinarsi all’isola già tra giovedì e venerdì, dopo aver acquisito ancora più energia a causa dell’anomala temperatura delle acque superficiali del Mediterraneo, ormai quasi costantemente più calde rispetto alla media.
Si annunciano quindi nuove precipitazioni molto abbondanti, venti di forte intensità e mareggiate, che molto probabilmente investiranno le stesse zone appena colpite dai fenomeni estremi. Nel resto dell’Italia avremo condizioni di tempo stabile, grazie alla persistenza di un’estesa area di alta pressione che nel fine settimana dovrebbe indebolirsi permettendo l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE, MALTEMPO ANCORA AL SUD?
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato sulla Sicilia, specie nella parte occidentale dell’isola; in Sardegna qualche rovescio nel settore tirrenico, più probabile dalla sera. L’alta pressione mantiene condizioni più stabili altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e nelle Marche; dal pomeriggio ampi rasserenamenti anche nel resto del Centro e al Sud.
Temperature massime in live rialzo al Nord e al Centro, con valori anche superiori alla norma.
Venti: forte venti da nordest sul basso mare Ionio e nel Canale di Sicilia, che risultano molto mossi o agitati; venti deboli al
Nord, deboli o al più moderati sul resto del Paese.
ALLERTA METEO, codice giallo in Calabria e arancione su parte della Sicilia: il bollettino
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 OTTOBRE
Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Nuvolosità variabile in Sicilia e all’estremo Sud, cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali.
Nel tardo pomeriggio o la sera possibili rovesci nel sud della Sicilia.
Temperature: minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni.
Venti: forti nel settore compreso tra il mare Ionio meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; venti deboli o al più moderati altrove.
Mari: agitato o molto agitato il basso Ionio; molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno meridionale, per lo più poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER VENERDÌ 29 OTTOBRE
Sulla Calabria e in Sicilia cielo molto nuvoloso, con probabili piogge in Calabria, specie sul settore ionico, rovesci sparsi e possibili temporali in Sicilia.
Sul resto del Sud un po’ di nubi soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale, ampie schiarite altrove. Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti solo sulle regioni centrali adriatiche. In Sardegna nuvolosità variabile, senza piogge significative.
Temperature: previste variazioni contenute.
Venti: deboli o al più moderati sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti in Calabria e sulla Sicilia.
Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio; in generale poco mossi gli altri bacini.