Il maltempo continua a imperversare in Italia anche a poche settimane dall’inizio dell’estate. Negli ultimi giorni due cicloni provenienti dalla repubblica ceca e dall’Atlantico stanno portando forti piogge dal Nord e Centro del nostro Paese fino al Sud e Sardegna. In Toscana e nel Lazio forti piogge hanno provocato allagamenti e disagi in diverse città. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, però, ci annunciano l’arrivo dell’estate, quella vera.
Maltempo in Italia: cos’è accaduto a Siena e a Roma
Scuole allagate, rami caduti, strade trasformate in vere e proprie cascate: è quanto accaduto a Siena due giorni fa in seguito a un violento temporale. In mezz’ora sono caduti 60 millimetri di pioggia. La città è andata in tilt: si sono resi necessari la chiusura del sottopasso che porta alla stazione ferroviaria e l’intervento dei vigili del fuoco in una scuola allagata. In Costa Sant’Antonio, la strada in pendenza è diventata una cascata d’acqua.
Strade allagate anche nella capitale dove piove non ininterrottamente da circa tre giorni. Le bombe d’acqua cadute sulla città sono state accompagnate da temporali e forti venti. Le piogge hanno portato grossi disagi alla viabilità cittadina in tutti i settori della città. Molte strade, come via Tiburtina per esempio, si sono completamente allagate e la visibilità in alcuni tratti era molto ridotta. L’acqua ha invaso negozi e stazioni della metro. Fulmini e un’infiltrazione d’acqua ha provocato uno stop dell’alimentazione elettrica della linea A con la conseguente sospensione del servizio.
Piogge intense hanno portato allagamenti anche in Sardegna, nel Sulcis Iglesiente, la regione sud-occidentale dell’isola.
Il ciclone Oscar
L’ondata di maltempo che ha iniziato a invadere il Centro Nord continuando la sua discesa verso Sud e Sardegna porta il nome di due cicloni. Il primo è il ciclone ceco, proveniente dalla repubblica ceca, caratterizzato da aria fresca e instabile, che ha portato temporali soprattutto a Nord-Ovest, in Liguria, Piemonte e Toscana. Il secondo è il ciclone Oscar proveniente dall’Atlantico e dalla Spagna. Un ciclone molto simile a quelli tropicali, foriero di forte umidità, che ha portato forti piogge con nubifragi nel Sud Italia e in Sardegna.
Cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Dopo un inverno caratterizzato da siccità e temperature al di sopra della media, la primavera ha fatto il suo ingresso all’insegna della instabilità. La prima metà del mese di giugno, contrariamente alle aspettative, ci ha portato diverse ondate di maltempo che hanno colpito violentemente diverse regioni del nostro Paese. Cosa dobbiamo aspettarci per le prossime settimane? Soprattutto: quando arriverà l’estate?
Secondo il sito ilmeteo.it, la svolta estiva dovrebbe arrivare nel prossimo fine settimana. Per venerdì 16 è previsto l’allontanamento del ciclone mentre da sabato 17 dovrebbe avvicinarsi l’anticiclone africano. Questo significa che il quadro meteorologico è destinato a mutare in maniera radicale molto velocemente. Già da sabato dovrebbe letteralmente scoppiare l’estate. Arriverà il bel tempo e le temperature si rialzeranno fino a raggiungere picchi di ben 7/8 gradi al di sopra della media stagionale.
In copertina foto di Avelino Calvar Martinez da Pixabay