Il maltempo in Emilia Romagna ha fatto vittime non solo tra gli uomini ma anche tra gli animali. Per questo motivo L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha dato il via a una raccolta fondi straordinaria per consentire ai suoi volontari e guardie zoofile dell’Emilia Romagna e delle Marche di salvare gli animali vittime della tremenda ondata di maltempo che sta causando esondazioni, allagamenti, frane e smottamenti.
Maltempo in Emilia Romagna: le vittime animali
«Non ci sono parole per descrivere la distruzione cui stiamo assistendo, accompagnata dal dolore e dalla morte di moltissimi animali», racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa dell’Emilia Romagna, Enrico Forlani. «Non riusciamo ad arrivare ad aiutare tutti, in taluni casi i soccorsi sono possibili solo con gli elicotteri, ma facciamo il possibile con le risorse e le braccia su cui possiamo contare: abbiamo sezioni di volontari e nuclei di guardie zoofile in tutta la Regione. Se qualcuno si volesse aggiungere alle nostre squadre, anche dopo che sarà passata l’emergenza, può contattarci».
Per rinforzare l’azione dell’Oipa sui territori colpiti da questa catastrofe, parte oggi una raccolta fondi straordinaria. Chi vuole versare un contributo può farlo nei modi descritti in questa pagina web.
Mettere in sicurezza gli animali
Un appello accorato dall’Oipa ai proprietari di animali: metteteli sempre in sicurezza in caso di allerta meteo, vanno subito spostati dalle zone di pericolo e messi al sicuro. Anche i gatti lasciati liberi in queste occasioni tragiche possono cercare posti per nascondersi e rimanere lì chiusi o bloccati.
Per aiutare, informazioni, urgenze e necessità varie, questi sono i recapiti del Nucleo delle guardie zoofile dell’Emilia Romagna:
tel.: 051 404580 – 377 7085458
email: guardieemiliaromagna@oipa.org
sito: https://www.guardiezoofile.info/emiliaromagna
Chi vuole versare un contributo può farlo nei modi descritti in questa pagina web: https://www.oipa.org/italia/offerta
Testimonianze dai luoghi alluvionati
L’Emilia Romagna, lo sappiamo, è una terra a forte vocazione agricola. Sono tanti, dunque, gli animali a rischio. Animali domestici, come cani, gatti e conigli ma anche animali da fattoria come maiali, cavalli. Molti degli animali sono stati recuperati con un gommone.
In copertina foto di ask mediendesign da Pixabay