Questo agosto 2020 sta presentando un’Italia divisa in due. Maltempo al nord ma afa al sud. La situazione non pare evolversi con continui temporali soprattutto in Lombardia, Piemonte, Liguria e Emilia Romagna.
Il maltempo al nord mentre l’afa al sud, Italia in due
Mentre forti temporali insistono sul Nord Italia, dopo aver già messo in ginocchio buona parte della Lombardia nella notte con nubifragi, grandine e forte vento, le temperature sulle regioni settentrionali si fanno i conti non solo dei danni ma anche delle temperature diametralmente opposte al meridione. Già di per sé l’estate 2020 si sta rivelando fresca sull’Italia, ma il forte maltempo di queste ore al Nord ha determinato un ulteriore abbassamento delle temperature.
In tutto il Nord, sono diffusi valori compresi tra +16°C e +19°C nelle ore mattutine ovvero quelle più calde. Forti temporali, però, insistono su Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna. Il maltempo si sposterà, poi, sul Nord-Est, con nubifragi su Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove saranno possibili accumuli di 75-100mm.
Incendi e caldo al sud
Passata la metà di agosto l’anticiclone subtropicale continua a mantenere le sue radici sulle basse latitudini mediterranee, coinvolgendo anche parte d’Italia con caldo intenso e afa. Sono soprattutto le estreme regioni meridionali a risentire dei suoi effetti.
Nonostante una tregua dal caldo eccessivo, questa pausa è purtroppo destinata a durare poco. Già a partire da oggi è infatti attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, che darà avvio a una nuova veloce impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Alcune località, come i territori della Sicilia, potrebbero toccare picchi di 38-40°C con l’apice del caldo tra venerdì e sabato.
Il caldo porta anche incendi dolosi e non. Una delle regioni più colpite è sicuramente l’Abruzzo che sin dall’inizio di Agosto sta affrontando le fiamme e sta chiedendo da tempo lo stato di emergenza.
Caldo e Maltempo, occhi aperti
Per quanto l’Emergenza caldo e maltempo in Italia, il Ministero della Salute monitora giorno dopo giorno tutte le città italiane dividendole nei famosi quattro livelli di rischio. Inoltre, sul sito del Ministero, è possibile consultare tutti i bollettini meteorologici ma anche controllare giorno dopo giorno quali sono le città con i livelli di rischio più alti.