Malattia di Lyme antibiotici utili per la sua regressione? La malattia rara è recentemente balzata agli onori delle cronache per aver colpito due personaggi famosi: Victoria Capello e Justin Bieber. La vincitrice di Pechino Express ha, infatti, raccontato il calvario che l’ha tenuta per tre anni lontana dalla tv. Il cantautore canadese, invece, sta sperimentando un peggioramento della malattia che lo ha costretto a cancellare i suoi prossimi concerti. Vediamo insieme cos’è questa malattia classificata come rara, come si manifesta e quali cure sono utili.
Morbo di Lyme: cos’è
La Borreliosi di Lyme, più nota come malattia o morbo di Lyme, è una zoonosi. Una malattia che, come spiega bene l’Associazione Lyme Italia e coinfezioni, si trasmette da animale a uomo. Ne stiamo avendo, da qualche settimana, un esempio con il vaiolo delle scimmie ma in questo caso l’animale che fa da vettore dell’infezione è la zecca Ixodes ricinus. La zecca provvista di scudo dorsale, attraverso un morso,
veicola nell’uomo il batterio Borrelia burgdorferi col quale essa stessa si è infettata. La Borreliosi si manifesta in modo atipico, diverso da caso a caso, e i suoi sintomi sono simili a quelli di altre patologie di natura dermatologica o neurologica. Non a caso la malattia è chiamata anche la “Grande Simulatrice“. In genere prende di mira organi come cute, occhi, sistema nervoso e sistema articolare.
Malattia di Lyme: sintomi
Il primo sintomo riconducibile al morbo di Lymes è un rush cutaneo in corrispondenza del morso della zecca. Seguono poi eritema migrante, congiuntivite follicolare, stanchezza, dolori articolari e tutti quei sintomi che potrebbero essere ricondotti a stati influenzali. Questi sintomi, relativi a una “fase precoce localizzata” si possono manifestare entro pochi giorni fino a un mese. Nel secondo stadio, detto anche “fase precoce disseminata”, si manifesterà con eritema migrante multiplo, artrite, mielite, miocardite entro pochi giorni dal morso o nel giro di mesi. Il terzo stadio, “fase tardiva disseminata”, può manifestarsi con, ad esempio, acrodermatite cronica atrofizzante, encefalomielite progressiva, meningite cronica. Non sempre le tre fasi si susseguono in quest’ordine e possono anche sovrapporsi. I sintomi neurologici possono persistere oltre i sei mesi.
Malattia di Lyme antibiotici efficaci?
Come si cura la borreliosi di Lyme? Iniziamo col dire che diagnosticare il morbo non è semplice. Nel suo racconto Victoria Cabello l’ha definita una malattia subdola e i suoi mille sintomi senza nessuna correlazione tra loro “un puzzle di schifezze”. La carica batterica della Borrelia è tale da non consentire agli strumenti finora utilizzati
di individuare il batterio in tutte le fasi della malattia. Quando si riesce a diagnosticare, la terapia a base di antibiotici si rivela efficace anche in casi di stadio avanzato di Borreliosi di Lyme. Ogni anno in Europa si stimano 230.000 casi con un’incidenza media di 22 casi per 100.000 persone.