Amore e amicizia
Mai dire mai di Giulia Pennati edito da Echos Edizioni è l’esordio della promettente scrittrice lombarda, presente al recente Salone del Libro di Torino.
Giulia Pennati con il suo romanzo ha dimostrato di possedere estro e capacità immaginativa nel raccontare un sentimento molto complesso e ricco di sfaccettature: l’amore.
Mai dire Mai è un libro dedicato alle donne e agli uomini che portano negli occhi una luce particolare: quella di chi crede nei propri sogni e fa di tutto per vederli esauditi.
Scrive l’autrice nella sua epigrafe:
“Ogni singola pagina, ogni parola è dedicata a Michele, la mia dolce metà, che sempre mi ha sopportata e supportata, tenendomi per mano in ogni tappa di questo percorso. Dedico infine quanto ho scritto a me stessa, una donna che, come un’alchimista, è riuscita a trasformare la fragilità e la paura in una portentosa forza”.
Mai dire mai di Giulia Pennati è un libro in cui i veri protagonisti sono i sentimenti, quelli veri e quelli che salvano, sentimenti che guidano verso un percorso di crescita interiore che coinvolgerà la protagonista, Mia.
Lo stile di Giulia pennati pullula di ironia ma anche di dolcezza e originalità, che sono serviti all’autrice per trasferire al lettore non solo la magia dell’amore ma anche quello dell’amicizia.
L’intreccio del romanzo è avvincente e non privo di momenti di erotismo, allegria e spensieratezza, in cui molte donne potranno riconoscersi e identificarsi.
Come di consueto, abbiamo fatto qualche domanda di rito all’autrice per farci raccontare qualcosa in più su se stessa e sul suo libro d’esordio.
Mai dire mai di Giulia Pennati: intervista all’autrice
Salve Giulia, lei è nuova qui a Cinquecolonne Magazine, si vuole presentare brevemente ai nostri lettori?
Buongiorno e grazie per l’intervista! Mi chiamo Giulia e ho 35 anni. Sono nata a Cernusco sul naviglio, un paese in provincia di Milano. Mi sono diplomata al liceo psicopedagogico “Carlo Tenca” di Milano. Nella vita ho svolto diversi lavori. L’ esperienza più significativa è stata aprire un negozio tutto mio: una cartoleria, seguendo le orme di mia mamma e di papà. Purtroppo per la crisi ho dovuto chiudere, così ho cominciato a pensare di scrivere. Un’idea che comunque avevo da tempo! Attualmente abito a Giaveno con mio marito! Il cuore mi ha portata in Piemonte!
Domanda di rito: Mai dire mai è il suo primo romanzo. Cosa le ha fatto scattare la scintilla che l’ha portata a decidere di scrivere e pubblicare un libro?
Come ho detto prima era da anni che desideravo scrivere un romanzo che potesse rappresentarmi al meglio! Ho riversato nelle pagine del mio romanzo tutta la mia dolcezza e sensibilità. Il mio essere sognatrice e romantica mi ha aiutata molto!
Come possiamo considerare la protagonista del romanzo, il suo alter ego?
Mia, la protagonista, mi somiglia molto in alcuni aspetti, per la sua dolcezza, nel suo essere donna quando serve e tornare bambina per sfuggire dalla realtà. Come lei sono un’inguaribile romantica e sognatrice. Credo nell’amore, quello vero e unico, che ti fa sentire al sicuro ogni giorno!
In Mai dire mai lei affronta temi importanti, tra cui l’amore e l’amicizia. Che ruolo ha l’amore per la protagonista?
L’amore per Mia è una rinascita totale. Cambia, cresce, diventa donna. Capisce che può essere sé stessa, diventa molto più sicura e prende coscienza del suo essere Donna!
Vogliamo incuriosire un po’ i lettori per indurli all’acquisto? Ci può raccontare a grandi linee la trama del romanzo?
Posso dirvi che “Mai dire mai” è un romanzo d’ amore. L’amicizia è un’altra componente fondamentale del libro! Quello che mi piace di più è il messaggio di speranza che può dare a tutte le donne e uomini che si trovano in momenti difficili! Il romanzo parla di Mia una ragazza di 28 anni, che si ritrova sola e senza un lavoro. Deve trovare subito una soluzione, e le si presenta un’inaspettata possibilità…molto lontana dal suo essere! Accetterà? “Mai dire mai….”
Giulia Pennati nasce a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 3 ottobre 1987. Attualmente vive a Giaveno, dove è felicemente sposata. A livello formativo, ha conseguito il diploma in un liceo socio-psico-pedagogico di Milano; il suo obiettivo e anche sogno nel cassetto è quello di divenire una scrittrice affermata. L’autrice ama immensamente la lettura, la scrittura, ma anche la musica, la cucina e gli animali.
Mai dire mai di Giulia Pennati è disponibile in tutte le librerie e negli store on line