Nella storica Villa Maiuri di Ercolano, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e del sindaco di Ercolano Ciro Buonaiuto, presentato, attraverso una performance teatrale degli studenti, il progetto di alternanza scuola-lavoro Magister Archeochef (MAC) Ercolano.
Il progetto, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con il Comune di Ercolano, è un modo per innovare la modalità di fare didattica nella scuola, una “sfida” di showcooking tra istituti alberghieri guidati da due cuochi che si misurano a suon di ricette dell’antichità. Il tutto animato da narratori, attori, guide, affabulatori, impersonati dagli allievi delle scuole della rete (dal liceo al tecnico-turistico) che spiegheranno al pubblico aneddoti del contesto storico individuato, cioè quello dell’antica Roma con le sue caratteristiche storiche, culturali ed enogastronomiche.
Il progetto, inoltre, porta all’attenzione le produzioni agroalimentari e le tradizioni culinarie vesuviane come prodotti di qualità e di sicura affidabilità nell’alimentazione giornaliera dei giovani. Tutto questo grazie ad una ricerca storica su materie prime e tecniche di coltivazione antiche che riportano la cucina alle radici e spiegano agli studenti le basi della loro alimentazione, nonchè la storia e la cultura del territorio.
“Il progetto sarà finanziato anche mediante l’attività di crowdfunding che si pone come prima forma di fundraising per la scuola, ufficialmente oggetto di un protocollo di intesa sottoscritto tra MIUR, Eppela e Fastweb (partner finanziario) ed espressamente previsto anche dalla legge statale n.107/2015 cosiddetta “Buona scuola” sottolinea l’assessore Fortini.