Domenica 8 Maggio 2016, a due giorni dall’inizio della 99° edizione del giro d’Italia, si celebra la giornata nazionale della bici.
Simbolo senza tempo di libertà, le due ruote che hanno ispirato romanzi e film cult come “Ladri di biciclette” e “All American Boys”, si stanno spingendo sempre più in profondità nel cuore degli Italiani e Maggio è il momento migliore per celebrarle.
Complici, la forte esigenza di uno stile di vita più green, l’aumento delle piste ciclabili dentro e fuori dalle città e il fiorire di frequenti iniziative a tema, la bicicletta sta diventando un “modus vivendi” più che un semplice mezzo di trasporto. Lo confermano i dati di eBay.it, che solo negli ultimi tre mesi ha registrato oltre 30.500 oggetti venduti a tema*, scelti fra le categorie più svariate.
Dalle biciclette vere e proprie, all’abbigliamento, passando per complementi d’arredo ed accessori per smartphone e tablet.
Insomma, lo specchio di una vera e propria passione italiana.
Qualche curiosità:
La bici più cara venduta negli ultimi mesi su eBay.it è stata una Fondriest TF0 record eps 2013 da corsa per oltre 12 mila euro.
Le cose più strane vendute nel 2016 su eBay.it a tema “Bicicletta”*:
1 il taglia pizza a forma di bici Doiy Fixie
2 “Bicirello” il sistema infallibile per agganciare il carrellino della spesa alla bici
3 Lo stampo per torte a forma di bici
4 Il porta zampirone da vaso
Le categorie che hanno registrato i volumi di vendite più alti l’anno scorso:
1 Ricambi per bici
2 Accessori per bici
3 Abbigliamento da ciclismo
Il mese più fortunato del 2015, neanche a farlo apposta, per chi ha acquistato biciclette online è stato MAGGIO (+35% di vendite rispetto alla media annua).