Si è tenuta l’attesa conferenza dedicata al grande predatore dell’Appennino e che sotto il titolo ‘Lupi tra Noi. Una presenza da gestire‘ riserverà particolare attenzione a quegli aspetti che stanno facendo maggiormente discutere abitanti e fruitori a vario titolo del nostro ambiente naturale.
L’evento, promosso dal Comune di Villa Minozzo con il sostegno del Parco nazionale Appennino tosco emiliano e la collaborazione organizzativa del Wolf Apennine Center, rientra nel ciclo di appuntamenti ‘Agri Cultura’ dedicato a tematiche agro-ambientali e organizzato dai settori Ambiente e Agricoltura del Comune e nelle attività di informazione e sensibilizzazione previste nell’ambito del progetto Europeo LIFE M.I.R.CO-lupo del quale il parco nazionale dell’appennino toasco-emiliano è il beneficiario coordinatore. Sabato mattina nella sala dei Mantellini porteranno il loro contributo e la loro conoscenza l’assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna Simona Caselli, il responsabile del progetto LIFE-MIRCO-Lupo Willy Reggioni del Parco nazionale Appennino tosco emiliano, il comandante del Corpo Forestale dello Stato per le province di Reggio Emilia e Parma Pier Luigi Fedele, il biologo Davide Palumbo dell’Ente Parchi Emilia orientale, gli zoologi Luigi Molinari e Mia Canestrini del Wolf Apennine Center attualmente impegnati come personale tecnico nell’ambito del LIFE M.I.R.CO-Lupo.
‘La presenza del lupo e la gestione del conflitto con le attività umane è un tema sentito e molto attuale in tutte le aree rurali del territorio regionale dove questo grande predatore si è stabilmente reinsediato’. ‘Abbiamo fatto il possibile – ha spiegato Lucia Manicardi – per rispondere con questa iniziativa alle tante domande e altrettanti timori che accompagnano la presenza del lupo e che il più delle volte non trovano occasione puntuale di verifica e approfondimento per condividere, preziose e utili informazioni sia per l’amministrazione che per i cittadini‘.