Ci accompagnano per tutto l’arco della giornata. Passano con nonchalance dal comodino di casa all’auto o ai mezzi pubblici. Sono con noi nel tempo libero, in spiaggia, sulle alte vette o semplicemente al bar per l’aperitivo. Che vita impegnata hanno i nostri smartphone o iphone. Per loro, ogni nostro spostamento si traduce in un pericolo tra cadute e graffiature. Considerato, poi, che li utilizziamo continuamente, la possibilità di danneggiarli è costante. Per fortuna possiamo proteggere questi preziosi compagni di viaggio e di lavoro con degli accessori ad hoc come cover iphone x e pellicole.
Accessori indispensabili
Cover e pellicole protettive possono essere considerati ormai di default. La Smartphone cover, che in genere protegge la parte posteriore e i bordi del telefono, è in grado di attutire tutti i tipi di urti: quelli leggeri derivanti da uno scontro con un altro oggetto o quelli più forti determinati da cadute anche da certe altezze. Grazie a loro possiamo dire addio a quelle crepe simili a ragnatele che abbiamo visto quando involontariamente abbiamo rovinato il vetro del display. Il materiale plastico semi rigido con cui sono realizzate le pellicole protettive è piacevole al tatto e alla vista, e dona all’iphone un tocco personale. L’importanza della pellicola per il display non è da sottovalutare. In borsa o in tasca, l’iphone può incontrare oggetti taglienti come le chiavi o apparentemente innocui come una penna che disegnano piccoli graffi sul vetro del display davvero sgradevoli oltre che pericolosi.
Scegli la cover giusta
Come scegliere la cover più adatta al proprio iphone o smartphone? Anche se ormai c’è l’imbarazzo della scelta, proviamo a orientarci tra i modelli disponibili in commercio. Iniziamo con il distinguere le cover semplici da quelle a libro. Le cover semplici, quelle cioè che proteggono solo la parte posteriore e i bordi dell’iphone sono disponibili in diverse tipologie:
- in silicone: sono le più gettonate anche perché disponibili in diversi colori e disegni;
- trasparenti: pratiche e discrete, offrono le stesse performances di quelle in silicone senza alterare il design del telefono;
- rigide: avvolgono il telefono come fosse un’armatura per proteggerlo al massimo da urti e cadute;
- con la corda: alcuni modelli di cover hanno l’aggancio per un laccio che consente di trovare l’iphon, magari scivolato in fondo a una borsa, più facilmente.
Le cover a libro
Le cover a libro, invece, agganciano alla parte posteriore del rivestimento, attraverso i bordi, una patta anteriore che copre il display. Un’ulteriore protezione quindi dai graffi al vetro oltre a una maggiore privacy quando il telefono è in vista. Le cover a libro sono in genere rigide, simili a quelle semplici, o rivestite in pelle. Un’altra opzione per una scelta che non sia solo pratica ma anche di eleganza. Il cellulare è uno di quegli oggetti che portiamo sempre con noi, le scelte che facciamo per proteggerlo dicono qualcosa anche sul nostro stile.