Con il via ai viaggi senza restrizioni, potremmo dire che la Pasqua 2022 sta segnando il ritorno alla tanto agognata normalità. Un dato su tutti è quello che rivede l’esplosione del turismo. In questo lunedì di Pasquetta, come in tutto il weekend di festa, è consentito visitare musei e attrazioni cittadine quanto cimentarsi in più o meno brevi spostamenti. Bisogna continuare a indossare le mascherine al chiuso e a esibire il green pass dove richiesto. La pandemia, infatti, non è ancora terminata.
Lunedì di Pasquetta: le regole da rispettare
Programma che scegli, regola che devi rispettare. Facciamo una veloce carrellata di ciò che possiamo fare in questa giornata e capiamo come dobbiamo comportarci.
Avete deciso di concedervi una giornata di assoluto relax con ritmi rilassati per cui avete chiesto ai vostri amici di vedervi per un aperitivo? Sappiate che se consumerete in un bar al chiuso dovrete esibire il Green pass base (quello che si ottiene anche con un tampone); se il bar scelto è all’aperto non c’è bisogno di alcuna certificazione.
Stesso discorso nel caso in cui vogliate fermarvi a pranzo al ristorante. La certificazione verde sarà necessaria solo se la struttura è al coperto.
Turisti nella propria città
Il giorno di Pasquetta è l’occasione ideale per scoprire o riscoprire le bellezze della propria città o di città vicine. Allora ricordate che per visitare musei, parchi archeologici, biblioteche e mostre non è più necessario essere in possesso del Green pass, né in versione base, né in quella rinforzata. Questo è quanto trasmesso dal ministero della Cultura in una nota dedicata. Basta indossare la mascherina chirurgica.
Non cancellate ancora, però, la certificazione verde che sia digitale o cartacea perché dovete usarla se volete andare al cinema o a vedere uno spettacolo teatrale.
Per cinema e teatri, infatti, è previsto ancora il Green pass rinforzato e l’utilizzo delle mascherine FFP2. Il Green pass base è richiesto solo se gli spettacoli sono all’aperto. Super green pass necessario anche se vi va di fare quattro salti in discoteca. Tenete in tasca la mascherina chirurgica che dovrete indossare all’ingresso per poi toglierla in pista.
La gita fuori porta
Il classico del giorno di Pasquetta resta la gita fuori porta. Un parco fuori città, un bosco attrezzato con aree pic nic sono luoghi presi d’assalto in queste prime giornate di bel tempo. Se raggiungerete la meta desiderata con l’auto potrete viaggiare senza l’uso della mascherina. Se prendete il treno o il traghetto vi sarà richiesto il Green pass base e di indossare la mascherina FFP2. Ci sono insomma tutti i presupposti per vivere una giornata in spensieratezza ma anche in sicurezza.