La storica imbarcazione italiana Luna Rossa si porta sul 4 a 0 nella finale di Prada Cup 2021 contro Ineos UK Team. La Coppa America si avvicina per la storica imbarcazione italiana che a distanza di 21 anni potrebbe ritentare l’assalto alla coppa.
Luna Rossa e la Prada Cup 2021
Sembra essere una vera e propria cavalcata infermabile quella di Luna Rossa. La Prada Cup 2021 (che dà diritto ad un posto in finale di Coppa America) non ha lasciato fino ad ora spazio a dubbi: l’imbarcazione italiana dall’inizio delle semifinali sta sbaragliando tutti.
Dopo il primo round vinto a punteggio pieno dagli inglesi di Ineos, Luna Rossa ha facilmente vinto per 4 a 0 contro l’imbarcazione American Magic. La finale, a dispetto del primo round vinto dagli inglesi, sta vedendo l’imbarcazione italiana dominare nelle prime 4 gare. Attenzione però, niente è ancora deciso e la concentrazione deve assolutamente rimanere alta, la Coppa America è vicina.
Coppa America 21 anni dopo?
Potrebbe essere una seconda volta storica per Luna Rossa che già nel 2000 dopo la vittoria in Vuitton Cup dello stesso anno era arrivata a giocarsi la coppa sportiva più antica del mondo. La trentesima edizione della Coppa America, però, vide Luna Rossa perdere per 5 a 0 contro il Team New Zealand. 21 anni dopo potremmo vivere una rivincita visto che sono proprio i neozelandesi i detentori della Coppa?
Luna Rossa, storia dell’imbarcazione italiana che sta vincendo la Prada Cup 2021
Siamo agli inizi del 1997 quando Patrizio Bertelli decide di lanciare la sfida in America’s Cup, nello studio del noto architetto navale argentino German Frérs, a Milano. In poco tempo, il patron aretino sceglie gli altri uomini chiave del team: il progettista statunitense Doug Peterson, l’asso brasiliano Torben Grael, lo skipper napoletano Francesco de Angelis. Acquista tre IACC, la classe dell’epoca: Kanza, Might Mary, e America³. Come base italiana del team fu preferita Punta Ala, in Toscana, dove le condizioni si avvicinavano di più a quelle dell’Hauraki Gulf, in Nuova Zelanda, teatro delle regate. Il 21 aprile, lo Yacht Club Punta Ala lancia formalmente la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron detentore del trofeo. E’ l’inizio ufficiale di una delle più intense avventure dello sport italiano, siglata da un nome destinato ad appassionare tutti: Luna Rossa.
Perché Luna Rossa?
Il nome, lo si scopre al varo di ITA-45, la prima barca della sfida, a Punta Ala il 5 maggio 1999. La storia ufficiale racconta come il nome sia nato nella mente di Bertelli dal sorgere di una grande luna piena e rossastra in una sera estiva, durante una cena sulle colline di Tirli, vicino a Punta Ala. E la moglie di Bertelli, Miuccia Prada, ha sempre sostenuto che il nome fosse perfetto da contrapporre a Black Magic, il defender. In seguito, ci si è ricordati della canzone napoletana, “Luna Rossa” appunto, composta nel 1950 che, rielaborata in chiave moderna da Renzo Arbore, seguì la barca nelle sue avventure australi.