La luna piena di aprile 2024, la luna rosa, è arrivata con il suo carico di promesse. Per tre giorni consecutivi, o per essere più precisi, per tre notti magiche, avremo l’opportunità unica di assistere ad uno spettacolo celeste veramente eccezionale. Per gli appassionati di astrologia, che scrutano il cielo in cerca di segni e simboli, ci saranno delle sorprese particolarmente gradite e interessanti.
La luna piena di aprile 2024
La notte scorsa ha segnato l’arrivo del plenilunio di aprile, un evento celestialmente importante essendo il quarto dell’anno corrente e il secondo della vivace stagione primaverile. Precisamente all’1.49, sotto il manto stellato, il nostro satellite naturale ha raggiunto il picco della sua luminosità. Coloro che sono stati fortunati a trovarsi in zone dove le condizioni meteorologiche erano favorevoli, hanno avuto il piacere di assistere a uno spettacolo naturale davvero straordinario e incantevole. Per gli sfortunati che non hanno potuto godere di tale scena a causa del maltempo, è confortante sapere che la luna rimarrà quasi piena e visibile per altri due giorni, offrendo un’ulteriore opportunità di ammirazione. Bisogna, però, ricordare che, nonostante il nome possa trarre in inganno, il nostro satellite non si tingerà di tonalità rosate; mostrerà invece la sua abituale e maestosa bellezza in un candido colore bianco argenteo. Questo chiarimento è importante in quanto, seguendo una tradizione antica, il plenilunio di aprile viene comunemente chiamato “luna rosa”.
La luna rosa
Perché, allora, la luna piena che appare in cielo in questo mese è detta rosa? La nomenclatura deriva da una tradizione risalente all’antichità diffusa tra i nativi americani. Queste popolazioni erano, infatti, solite dare un nome a ogni luna piena ispirandosi alla natura. I prati americani nel mese di aprile si riempivano sempre di piccoli fiori rosa, simili a ortensie, detti muschio rosa. Nelle notti di plenilunio di aprile, il pianeta illuminava le ampie distese rosa regalando uno spettacolo davvero mozzafiato. Altre tradizioni attribuivano a questa luna, il nome di luna dei pesci, in riferimento alla deposizione delle uova da parte di molte specie di pesci.
Un po’ di astrologia
Gli appassionati di astrologia saranno contenti nel sapere che il plenilunio di aprile 2024 coincide con l’evento astrale più importante del mese se non dell’anno. Dopo l’eclissi solare dello scorso 8 aprile, il giorno 20, infatti, è avvenuta la congiunzione Giove-Urano in Toro. Una congiunzione che non si verificava dal 1941. Secondo gli esperti si tratta di un evento molto promettente.
Iniziamo col dire che l’eclissi rappresenta un momento di restart: le energie si rinnovano e favoriscono nuovi inizi. Il nuovo ciclo è iniziato con il favore di Giove, ritenuto dagli esperti il pianeta della fortuna e della prosperità, e di Urano, pianeta dell’innovazione, della rivoluzione e della tecnologia. Il segno del Toro è notoriamente incline al bello, ha un carattere calmo ed è associato a Venere, il pianeta dell’amore.
Cosa bisogna aspettarsi, dunque, da questa particolare congiunzione astrale? L’amore. Ci sono ottime probabilità, infatti, che l’anima gemella che state aspettando (o anche no) si manifesti a voi ponendo fine alla vostra attesa o rimescolando le carte sul tavolo della vostra vita.
Chi è già felicemente innamorato potrà contare su altri tipi di incontri, magari lavorativi, altrettanto fortunati. Se non siete appassionati della materia, potete disporvi ugualmente in maniera benevola nei confronti di questa primavera. In fondo un po’ di ottimismo non guasta mai.
In copertina foto di Patou Ricard da Pixabay