Mentre nel principato di Monaco le monoposto più veloci del motor-sport battagliano per la vittoria, la Serie A ha dato inizio al suo ultimo giro. Se in testa l’Inter ha già il titolo in mano e nelle retrovie Parma, Crotone e Benevento sono condannate alla retrocessione, l’unico grande verdetto da decidere è quello dei piazzamenti Champions con Napoli, Juventus e Milan che si contendono i 2 posti rimanenti.
Al via l’ultimo giro della Serie A, il Napoli si piazzerà in zona Champions?
Visiere abbassate, è tempo di spingere al massimo per la “monoposto” azzurra. Il “team principal” Gennaro Gattuso, prima di lasciare i suoi ragazzi, vuole portare a compimento l’obiettivo “minimo” di stagione ovvero il piazzamento tra le prime quattro. E’ stata una gara lunga, momenti buii come le sconfitte con Spezia, Verona o Genoa ma anche tanti momenti di gloria come la vittoria in casa contro la Juve, la Roma o la Lazio oppure la vittoria di misura a San Siro contro il Milan.
Il Napoli ha affrontato anche molte emergenze infortuni, così gravi che per mesi gli azzurri hanno avuto un solo attaccante centrale di ruolo tra Mertens, Oshimen o Petagna. Infortuni in difesa come quelli di Manolas o Koulibaly o a centrocampo tra Demme, Fabian Ruiz o Lobotka. Insomma, il Napoli arriva comunque all’ultima partita da terza in classifica, a pari punti col Milan e con un punto di vantaggio sulla Juventus. La partita, comunque, non sarà delle più facili visto che al Diego Armando Maradona arriva quel Verona che all’andata ha sconfitto gli azzurri per 3 a 1. Riuscirà Gattuso a conquistare la Champions?
Juventus, Pirlo si o Pirlo no?
La stagione bianconera vista con gli occhi di chi non segue la squadra piemontese sembrerebbe essere comunque positiva con la conquista di Supercoppa Italiana e Coppa Italia. Eppure il mondo juventino non è assolutamente soddisfatto del lavoro fatto da Andrea Pirlo che alla sua prima panchina di sempre non centra il decimo scudetto consecutivo per la Juventus ed esprimendo un gioco molto criticato e mai apprezzato. Anche la stagione in Champions si è fermata nella maniera peggiore agli ottavi contro una squadra non proprio al loro livello come il Porto. Riusciranno i bianconeri a salvare il proprio campionato piazzandosi tra le prime quattro?
Milan, per non buttare via una stagione
Rossoneri, che stagione… fino ad un certo punto. La squadra di Pioli per tutto il girone d’andata e poco oltre è stata la “sorpresa” delle zone alte della classifica. Sempre in testa, ottimo gioco supportato da un gruppo finalmente unito grazie anche alla guida di Zlatan Ibrahimovic poi arriva il crollo fisico e di risultati. Ora ci si gioca il tutto per tutto nelle “ultime curve” contro l’Atalanta, non certo il miglior avversario per questa ultima giornata di campionato.