Il Consiglio Europeo ha adottato raccomandazioni sui programmi aggiornati di stabilità e convergenza. I programmi riflettono la continuazione della clausola di salvaguardia generale e affrontano le posizioni di bilancio degli Stati membri in termini qualitativi.
Il Consiglio ha adottato 27 raccomandazioni sui programmi di stabilità e convergenza aggiornati nell’ambito del ciclo del semestre europeo 2021. Il ciclo è stato avviato nel settembre 2020, quando la Commissione ha pubblicato la sua strategia annuale di crescita sostenibile. La strategia stabilisce un collegamento tra il semestre europeo e i piani di ripresa e resilienza e afferma che i piani degli Stati membri dovrebbero mirare ad affrontare le sfide incluse nelle raccomandazioni specifiche per paese.
Gli Stati membri hanno presentato i loro programmi di stabilità e convergenza alla Commissione, che li ha valutati tenendo conto delle previsioni di primavera 2021 e della clausola di salvaguardia generale. La clausola è stata attivata nel marzo 2020 a causa delle ricadute economiche della pandemia di COVID-19. Consente agli Stati membri una maggiore flessibilità di bilancio per combattere la crisi.
Il 2 giugno 2021 la Commissione ha adottato le raccomandazioni per le raccomandazioni del Consiglio sui programmi. Il Consiglio ha introdotto una piccola modifica di una delle raccomandazioni che si applica a 26 Stati membri. Secondo le regole, il Consiglio deve seguire la raccomandazione della Commissione o spiegare pubblicamente la sua posizione. La spiegazione è indicata come nota “rispetta o spiega”. Il Consiglio ha adottato oggi la nota “rispetta o spiega” insieme alle 27 raccomandazioni.
Il semestre europeo coordina le politiche economiche, fiscali, del lavoro e sociali degli Stati membri. È stata la risposta dell’UE alla crisi finanziaria a sottolineare la necessità di un migliore coordinamento e sorveglianza delle politiche a livello dell’UE. Ogni anno, in primavera, la Commissione valuta i programmi di convergenza e stabilità degli Stati membri e formula raccomandazioni che devono essere adottate dal Consiglio.