SpazioGMArte, galleria d’arte milanese, nella sua sede di Via Settembrini, 60/P, ospiterà “Luci e ombre sul palcoscenico”, mostra fotografica di opere di Sergio Battista, un fotografo di scena romano che propone una serie d’immagini scattate durante lo svolgimento di rappresentazioni teatrali. L’obiettivo del fotografo, muovendosi, all’esterno della scena, riesce a cogliere l’attimo, unico ed irripetibile, all’interno del quale, come in uno spartito musicale, la finzione e la realtà, suonano la stessa nota, quella dell’emozione.
Le pose dei personaggi, ritratti fotografici veri e propri, non sono mai artificiose o studiate prima dello scatto e, nonostante tutto, l’ espressività dei loro volti e dei loro gesti, non risulta mai snaturata, complici leluci di scena che diventano co-protagoniste delle sue inquadrature, riempiendo, come fosseropennellate all’interno del quadro di un artista, buona parte di essa ed avvolgendo i soggetti con un impalpabile velo di mistero.
Sergio Battista, in questi scatti, vuole, attraverso una gestione classica delle forme e della composizione e in un’ atmosfera senza tempo e crepuscolare, proporre una visione che non accetta il teatro e i suoi protagonisti come solo ciò che appare, ma bensì come una forza morale che attraverso la finzione scenica e le relative maschere possa svelare qualcosa di più profondo che sul palcoscenico nasce ma che si diffonde nell’animo di chi sa coglierla. L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 14 maggio alle ore 16,00,e rimarrà aperta con ingresso libero, da lunedì 16 a sabato 21, dalle ore 15,00 fino alle ore 19,00 in Via Settembrini 60/P a Milano.
Nato nel 1969 a Roma, divide da almeno sei lustri i suoi interessi artistici tra la musica e la fotografia. Convinto assertore che il vedere e l’ascoltare ci rendono partecipi ai racconti delle storie del mondo, sente da fotografo di credere sempre più allo sguardo rispetto alla parola; affascinato dalle persone e dai sentimenti disegnati sui loro volti. Predilige praticare la fotografia di scena, musicale e la ritrattistica; ha partecipato a mostre personali e collettive, collabora con il blog di critica teatrale e musicale Brainstorming Culturale e con la rivista di arte e cultura EIKON Magazine; è presente con un portfolio personale sul sito di VOGUE Italia e alcune sue immagini sono rappresentate dall’agenzia ART+Commerce di New York. Nel 2015 ha autopubblicato il libro fotografico “L’Infinita Bellezza –ritratti femminili a Roma“, a cura di Mino Freda.