Lucca Comics & Games. Dite “Fiera del fumetto in Italia” e vi verrà in mente l’immenso evento che si svolge nelle mura della nota città toscana. L’edizione 2022 si è presentata finalmente alla stampa.
Lucca Comics & Games, la presentazione dell’edizione 2022
La fiera del fumetto di Lucca torna a far parlare di sè dopo un anno dalla sua ultima edizione. Il primo passo del Lucca Comics & Games 2022 è stata la presentazione alla stampa. L’appuntamento con i giornalisti è stato in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10, Firenze.
A dirigere la presentazione è stato il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani. Con lui erano presenti anche:
- Emanuele Vietina direttore di Lucca Comics and Games;
- Mario Pardini, sindaco di Lucca;
- Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea;
- Cosimo Lorenzo Pancini Director of Art di Lucca Comics & Games;
- Ryuji Kochi, presidente Toei Animation Europe;
- Vincenzo Sarno, Head of Property Business Development Sergio Bonelli Editore S.p.A;
- Luca Milano, direttore di Rai Kids;
- Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani Editore;
- Agnese Pini, direttore editoriale di tutte le testate di Editoriale Nazionale;
Primi ospiti annunciati
Chris Ware e John Romita Jr sono i primi due grandi ospiti presentati alla stampa. Per lo storico disegnatore di Spiderman è previsto un incontro (essendo questa ormai la terza volta che partecipa alla fiera di Lucca) e ad organizzarlo sarà Panini Comics.
Per Chris Ware l’invito segue la consegna dello scorso premio Yellow Kid – tra gli Oscar del fumetto italiano – che ha incoronato il suo Rusty Brown come fumetto del 2021. Di Ware uscirà poi Building Stories per Coconino Press, un graphic novel composto da più libri, fogli, poster e pop-up: opera unica e difficile da pubblicare, finora mai tradotta in italiano.
C’è infine una terza ospite d’onore da annoverare in questa prima lista: la scrittrice Tracy Hickman, che presenterà la nuova trilogia della serie fantasy Dragonlance.
Grande festa alla corte… dei fumetti e dei videogiochi
Lucca Comics, inoltre, ospiterà diversi festeggiamenti per alcune delle più importanti saghe fumettistiche e videoludiche. Prima fra tutta quella per il 25esimo compleanno di One Piece dove a Lucca verrà proiettato in anteprima One Piece Film – RED che arriverà in tutte le sale più tardi lo stesso autunno.
Vent’anni, invece, per la saga di The Witcher (CD Project Red), tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski (che avevamo intervistato), e verrà celebrata con diversi eventi di grande importanza. Non mancheranno, infine, i festeggiamenti per i 50 anni del manga di Lady Oscar.