Come ogni 6 Gennaio che si rispetti, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia. Questo 2021 vede Pesaro sorridere con due colpi milionari centrati in meno di una settimana. L’ultimo proprio all’Epifania con il biglietto da 5 milioni di euro.
Lotteria Italia e i biglietti vincenti
La trasmissione speciale dei “Soliti Ignoti” condotta da Amadeus su Rai 1 nella serata del 6 Gennaio ha decretato i biglietti vincenti. Chi è stato il fortunato? Quale città è stata la più vincente? Vediamo l’elenco dei migliori premi e dove sono stati venduti i relativi biglietti:
- Premio da 5.000.000 di euro: serie E numero 409084 venduto a Pesaro (Pesaro Urbino)
- Premio da 2.000.000 di euro: serie G numero 162904 venduto a Prizzi (Palermo)
- Premio da 1.000.000 di euro: serie A numero 066635 venduto a Gallicano nel Lazio (Roma)
- Premio da 500.000 di euro: serie D numero 114310 venduto ad Altavilla Irpina (Avellino)
- Premio da 250.000euro: serie A numero 211417 venduto a Cavarzere (Venezia)
Attenzione alla “data di scadenza”
Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia. I vincitori, riporta Agipronews, hanno, dunque, 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.
La crisi dimezza i premi di “consolazione”
La crisi dimezza anche i premi di seconda categoria della Lotteria Italia: nella scorsa edizione, c’erano in palio 20 premi da 100mila euro, quest’anno i premi sono 25, ma da “soli” 50mila euro ciascuno. Si restringe anche la platea dei premi di terza categoria: lo scorso anno, ricorda Agipronews, erano 180mila da 20mila euro ciascuno, ora i 100 fortunati intascheranno un premio leggermente più alto (25mila euro). Tra seconda e terza categoria, quest’anno saranno in palio 3,7 milioni di euro, quasi due milioni in meno rispetto alla passata edizione.