Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni che fissano le priorità dell’UE per il 2022-2025 per la lotta contro la criminalità grave e organizzata attraverso la piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT). Nell’ambito dell’EMPACT, gli Stati membri, le agenzie e gli altri attori dell’UE collaborano strettamente per affrontare queste principali minacce criminali, utilizzando strumenti quali la formazione in materia di applicazione della legge e azioni operative congiunte per smantellare le reti criminali, le loro strutture e i loro modelli di business.
Sulla base della valutazione delle minacce di criminalità organizzata e grave dell’UE del 2021, presentata da Europol, gli Stati membri hanno individuato 10 priorità in materia di criminalità:
- Reti criminali ad alto rischio
Identificare e smantellare le reti criminali ad alto rischio attive nell’UE, con particolare attenzione a coloro che utilizzano la corruzione, gli atti di violenza, le armi da fuoco e il riciclaggio di denaro attraverso sistemi finanziari sotterranei paralleli.
- Attacchi informatici
Colpire i criminali che orchestrano attacchi informatici, in particolare quelli che offrono servizi criminali specializzati online.
- Tratta di esseri umani
Smantellare le reti criminali impegnate nella tratta di esseri umani, con particolare attenzione a coloro che sfruttano i minori, a coloro che usano o minacciano con violenza contro le vittime e le loro famiglie e a coloro che reclutano e pubblicizzano le vittime online.
- Sfruttamento sessuale dei minori
Combattere gli abusi sui minori online e offline, compresa la produzione e la diffusione di materiale pedopornobusoso e lo sfruttamento sessuale dei minori online.
- Traffico di migranti
Combattere le reti criminali coinvolte nel traffico di migranti, in particolare quelle che forniscono servizi di facilitazione lungo le principali rotte migratorie.
- Traffico di droga
Identificare e indirizzare le reti criminali coinvolte nel traffico di stupefacenti, tra cui il traffico e la distribuzione di cannabis, cocaina, eroina, droghe sintetiche e nuove sostanze psicoattive.
- Frodi, reati economici e finanziari
Colpire i criminali che orchestrano frodi, reati economici e finanziari, compresi i sistemi di frode online, le frodi sulle accise, le frodi intracomunitarie dei commercianti scomparsi (frode MTIC), i reati di proprietà intellettuale, la contraffazione di beni e valute, le finanze criminali e il riciclaggio di denaro.
- Criminalità organizzata
Smantellare le reti criminali coinvolte nella criminalità organizzata della proprietà, con particolare attenzione ai furti organizzati, ai furti e alle rapine, alla criminalità automobilistica e al commercio illegale di beni culturali.
- Reati ambientali
Combattere le reti criminali coinvolte in tutte le forme di criminalità ambientale e in particolare quelle in grado di infiltrarsi nelle strutture commerciali legali o creare società proprie per facilitarne i reati.
- Traffico di armi da fuoco
Colpire i criminali coinvolti nel traffico illecito, nella distribuzione e nell’uso di armi da fuoco.
Oltre a queste priorità, la produzione e la fornitura di documenti fraudolenti e falsi saranno affrontate come un obiettivo strategico orizzontale comune, poiché è un fattore chiave per molti reati.
L’EMPACT è un’iniziativa dell’UE multidisciplinare, basata sull’intelligence e basata su dati concrete che mira ad affrontare le principali minacce alla criminalità che l’UE sta affrontando. È guidato dagli Stati membri e coinvolge molti organismi che lavorano fianco a fianco, tra cui le forze dell’ordine, le istituzioni e le agenzie dell’UE, le organizzazioni pubbliche e private e i paesi e le organizzazioni non UE pertinenti. Comprende sia misure preventive e repressive, sia azioni operative e strategiche.
Questa iniziativa è stata attuata per la prima volta tra il 2012 e il 2013, seguita da due cicli a 4 anni a pieno titolo tra il 2014-2017 e il 2018-2021. Nel marzo 2021 il Consiglio ha adottato conclusioni sulla continuazione permanente dell’EMPACT come strumento chiave per la cooperazione operativa nella lotta contro la criminalità internazionale organizzata e grave.
L’EMPACT continuerà a seguire cicli quadrienno che iniziano con la valutazione delle minacce criminali e l’adozione delle priorità dell’UE in materia di criminalità. Per ciascuna di queste priorità vengono quindi elaborati, attuati e monitorati piani d’azione operativi annuali. Al termine del ciclo di 4 anni viene effettuata una valutazione indipendente per valutarne l’attuazione e i risultati e per alimentare il ciclo successivo.