L’UE mette a disposizione la quasi totalità del bilancio restante di quest’anno per lottare contro la pandemia di Covid-19.
Il Consiglio ha adottato oggi mediante procedura scritta due proposte che modificano il bilancio dell’UE per il 2020 al fine di liberare fondi per rispondere alla crisi causata dalla Covid-19
Vengono inoltre messi a disposizione fondi per aiutare la Grecia a far fronte all’aumento della pressione migratoria e per sostenere la ricostruzione post-terremoto in Albania.
Gli impegni sono stati complessivamente aumentati di 3,57 miliardi di EUR e ammontano a 172,2 miliardi di EUR. I pagamenti sono stati aumentati di 1,6 miliardi di EUR, raggiungendo un totale di 155,2 miliardi di EUR.
“Il bilancio riveduto dell’UE per il 2020 sblocca risorse essenziali per affrontare le sfide senza precedenti cui si trovano di fronte l’UE e gli Stati membri. La nostra priorità assoluta è aiutare i sistemi sanitari nazionali ad affrontare l’epidemia di Covid-19. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare forniture mediche, costruire ospedali da campo e trasferire pazienti in vista della loro cura in altri Stati membri.”
Zdravko Maric, vice primo ministro e ministro delle Finanze della Croazia.