Sei proprio sicuro che i pancake siano una gustosa invenzione americana? Se ti facciamo questa domanda avrai già capito che la risposta è no perché, difatti, oggi ti presentiamo i tiganites, la versione greca delle morbide frittelle da colazione famose in tutto il mondo. Se non hai mai preparato questa ricetta in casa perché sei amante della classica colazione italiana a base di brioche e caffè, ti suggeriamo di provare a cambiare, una volta tanto. Difatti chi assaggia i classici pancake, difficilmente torna indietro e, dopotutto, cambiare gusto e risvegliare il palato con sapori diversi non è mai una cattiva idea. Non trovi?
La storia antica dei tiganites
La leggenda narra che i veri pancake, i tiganites, nacquero in tempi molto remoti, nel 500 a. C. e proprio nell’antica Grecia. Qui, due commediografi crearono un delizioso composto con acqua, olio e farina che provarono a cuocere in piccole frittelle dalla forma rotonda. Rendere il piatto ancora più invitante, decisero di gustare questa nuova ricetta ben calda, assieme ad una generosa spennellata di miele! La ricetta fu subito un successo e tutti vollero assaggiarla, tant’è che non ci volle molto a trovarle un nome.
Tiganites è il nome dei pancake greci per una singolare ragione: lo strumento usato per prepararli. Questo sarebbe il nome del tegame con quale venivano tradizionalmente cotti, una suppellettile da cucina che si diffuse molto velocemente anche in Europa e nella glaciale Russia. Tuttavia, a quei tempi i cuochi non disponevano delle meraviglie della cucina attuale per cui l’introduzione del lievito nella ricetta avvenne molto più tardi.
La vera ricetta: dai tiganites ai pancake
La vera ricetta dei pancake greci, i Tiganites originali, era priva di un agente lievitante e, per questo, le frittelle erano sottili e croccanti, molto simili alle nostre attuali crepes. Ovviamente erano squisite anche senza lievito ed è per questo che ancora oggi abbiamo la fortuna di poterle gustare a colazione o per una merenda diversa dalle solite.
Il passaggio di nome da Tiganites a pancake avviene in Olanda e nel Regno Unito, dove la ricetta tramandata nei secoli, venne elaborata con qualche piccola miglioria e poi rinominata. Con i Tiganites è andata proprio così perché le focaccine tonde e sottili diventano alte e morbide, servite le une sopra le altre e irrorate di sciroppo dolce o zucchero a velo.
La colazione irrinunciabile famosa in tutto il mondo
Il lievito fu scoperto 100 anni dopo l’invenzione dei Tiganites e per questo, nel tempo, la ricetta è diventata il simbolo rappresentativo della cucina americana. Come tutti sappiamo, nella patria a stelle e strisce i pancake sono serviti caldi, soffici e impilati.
Questi vengono poi arricchiti con guarnizioni a base di sciroppo d’acero, cioccolato spalmabile, marmellate ai frutti di bosco e qualsiasi altra ghiottoneria. Ovviamente sono buonissimi anche al naturale, ma con una spennellata di miele, secondo noi, sono il massimo che tu possa desiderare per una colazione sana e gustosa, ideale per iniziare al giornata con il piede giusto.