Heillandi Gallery presenta “London Eye”, la prima personale di Andrea Tonellotto in Svizzera. La mostra si compone di quattordici opere relative al progetto piú recente del fotografo veneto, dedicato alla città di Londra.
“London Eye” è un ritratto e un omaggio alla città tanto amata dall’autore, composto da piú di centotrenta Polaroid. Un biglietto immaginario per la popolarissima ruota panoramica sul Tamigi, in cui ad ogni giro si scoprono nuovi scorci. Città delle idee e dell’immaginazione, Londra si muove rapidamente. Così anche Andrea Tonellotto, noto per le atmosfere sospese e silenziose delle sue istantanee, ottiene in questa serie in itinere un nuovo ritmo.
Sempre rigorosissimo nell’utilizzare il suo “pennello”, una vecchia Polaroid SX70, Tonellotto ferma le geometrie dei tetti, la precisione delle ombre sui muri, i graffiti di Shoreditch, che di lì a poco scompariranno sotto un nuovo disegno. Persino i cantieri della City possono trasformarsi in un raffinato studio sul colore. Scorre rapida Londra, vibrante e frenetica, ricomponendo questi attimi di assoluta immobilità, in un caleidoscopio di molteplici immagini.
Le singole polaroid e le composizioni in mostra sono opere uniche e, con le parole di Giuseppe Violetta, Direttore Artistico di Heillandi Gallery “fotografie segnate dal profondo dell’attimo e dall’irriproducibilità. Esse ci offrono una testimonianza quasi prepotente della forza espressiva che deriva dall’utilizzo della fotografia istantanea”.