La perturbazione n.3 di luglio, responsabile dell’intensa fase di maltempo che ha colpito il Nord Italia tra il pomeriggio e la sera di ieri, si è allontanata verso l’est europeo favorendo così un netto miglioramento del tempo. La giornata sarà soleggiata anche al Centro-Sud, dove tende a indebolirsi l’Anticiclone Africano con conseguente graduale attenuazione del caldo intenso di questi giorni. La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione, sospinta da venti di Maestrale, scivolerà infatti lungo la nostra Penisola mettendo fine già oggi all’ondata di caldo al Centro e in Sardegna e poi domani anche al Sud e in Sicilia.
Si prospetta così un fine settimana all’insegna del sole – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con un caldo estivo caratterizzato da temperature senza eccessi. Il caldo dovrebbe tornare ad intensificarsi temporaneamente all’inizio della prossima settimana, quando sul Mediterraneo centrale tornerà a rinforzare l’Anticiclone Nord Africano. L’attuale tendenza mostra però che già a metà della prossima settimana le temperature potrebbero subire una nuova sensibile flessione.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord ritorno a un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; soltanto sulle Alpi orientali un po’ di nuvole sparse residue con occasionali rovesci nel pomeriggio tra Cadore e Carnia. La giornata sarà soleggiata anche nelle regioni del Centro-Sud, con al più qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti lungo l’Appennino.
Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Nord-Est, Centro, Sardegna, Campania e Puglia centro settentrionale. Farà ancora molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia con valori superiori a 35 gradi e localmente vicini ai 40.
Giornata ventilata al Centro-Sud per venti da deboli a moderati di Maestrale.
Mari: localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi il Mare di Corsica e il Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 10 LUGLIO
Sarà una giornata soleggiata in tutta l’Italia, con soltanto un po’ di nuvolosità in sviluppo nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, dove saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni pomeridiani in Alto Adige, Valle d’Aosta e Canavese. In serata nuvole più compatte sulle Alpi centrali, con possibili locali rovesci.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, lievi rialzi al Centro-Nord; in quasi tutto il Paese valori per lo più compresi tra 28 e 35 gradi.
Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud.
Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso il basso Adriatico.
PREVISIONI PER DOMENICA
Sarà una giornata soleggiata in quasi tutta Italia, con l’eccezione del Nord-Est dove fino al mattino una nuvolosità variabile sarà associata a qualche rovescio o brevi temporali su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio un po’ di nubi innocue solo sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.
Temperature per lo più in lieve rialzo, tranne all’estremo Sud e in Sicilia.
Venti deboli, con locali rinforzi per lo più di Maestrale sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.
Fino a localmente mossi basso Ligure, Tirreno centro-meridionale, medio e basso Adriatico, basso Ionio e Canale di Sicilia.