Mancano poche ore e poi l’Olimpico di Roma sarà palcoscenico della finale di Coppa Italia 2020 tra Juventus e Napoli. Il mini tour de force organizzato dalla Lega arriva alla sua conclusione stasera alle 21 e mette in palio il secondo trofeo maggiormente ambito nell’Italia calcistica.
Napoli, un trofeo da conquistare
Tanti brividi e tanta imprecisione ha portato il Napoli in finale di Coppa Italia. La gara di ritorno al San Paolo contro l’Inter è stata condita da una forma fisica non eccellenze e da diverse imprecisioni sia in fase difensiva che offensiva. D’altro canto, l’Inter nonostante il vantaggio iniziale trovato direttamente da calcio d’angolo da Ericksen ha poi subito il pareggio di Mertens su contropiede iniziato dai piedi di Ospina (che poco prima aveva determinato il gol del danese tramite un suo grosso errore).
Il belga entra anche nella storia del club azzurro diventando il miglior marcatore della storia della squadra partenopea con 122 reti segnate. Un record festeggiato anche da Diego Armando Maradona che tramite un video su Instagram si è complimentato con Mertens. Napoli che quindi vola a Roma per la finale per conquistare una coppa che manca dal 2016, primo anno di Mister Benitez all’ombra del Vesuvio. Prima volta in finale anche per Gattuso che ha l’occasione di vincere il suo primo trofeo da allenatore.
Juventus Ronaldo ed il suo trentesimo trofeo
Una finale raggiunta con sofferenza per la Juventus di Sarri. L’ex allenatore del Napoli affronterà proprio gli azzurri in quello che potrebbe essere il suo primo trofeo in Italia (avendo già fallito con la Supercoppa Italiana, persa contro la Lazio). Una finale raggiunta con lo 0 a 0 all’Allianz Stadium contro il Milan chiamato a fare risultato. Prova incolore per molti effettivi juventini tra cui Cristiano Ronaldo che ha sbagliato un rigore nella sfida di ritorno contro i rossoneri ma alla conquista del suo 30esimo trofeo da professionista.
La finale dell’Olimpico di Roma e la finale di Coppa Italia 2020
Sarà uno scontro caldissimo quello fra Napoli e Juventus, sfida già calda in partenza grazie anche alle recenti parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis verso Maurizio Sarri. Il campo neutro della capitale ospita quindi il primo trofeo italiano post lockdown in attesa del ritorno poi del campionato di Serie A.