Mantenere la mente allenata è fondamentale per essere sempre produttivi in ogni momento della giornata, dal lavoro alle altre attività quotidiane, e farlo può essere talvolta anche molto divertente. Per aiutare il cervello a rendere ai massimi livelli è possibile infatti sfruttare le caratteristiche di alcuni dei giochi più comuni, che combinano l’aspetto competitivo e di intrattenimento con lo stimolo delle attività logiche, di concentrazione e cerebrali in genere: ecco dunque quali passatempi utilizzare per migliorare le proprie prestazioni mentali.
Enigmi e rompicapi, tanti passatempi per aiutare il cervello
Giochi come enigmi, rompicapi e indovinelli appassionano l’uomo sin dall’antichità, come dimostrano il famoso enigma della Sfinge di origine greca o le tracce presenti nella Bibbia e nei testi latini, che hanno attraversato i millenni mantenendo sempre intatto il proprio fascino. Questa tipologia di passatempi rappresenta un ottimo modo per far lavorare la mente alla ricerca di risposte e soluzioni non immediate, attivando le diverse aree cerebrali deputate al ragionamento e alla concentrazione.
Il termine “enigmistica“, che deriva proprio dalla parola “enigma”, include anche altri tipi di svaghi nati in epoca moderna e basati sull’uso di lettere e parole, come nel caso dei cruciverba, in cui bisogna trovare la soluzione alle definizioni suggerite e incrociare le relative risposte fino a completare un quadro composto da un numero variabile di caselle, o del sudoku, che invece prevede il riempimento di una griglia di 81 celle (9 righe e 9 colonne incrociate) con numeri da 1 a 9 che non devono mai ripetersi in righe, colonne e riquadri. Sia i cruciverba che il sudoku stimolano fortemente l’attività del cervello, che ricercando risposte e incroci logici si allena in maniera estremamente efficace.
Giochi di carte individuali e di gruppo
Un’altra tipologia di passatempi che può risultare molto utile per favorire l’attività cerebrale sono i giochi di carte, in cui spesso la sfida tra i giocatori si fa molto accesa e competitiva. Dai più semplici ai più complessi, i giochi di carte attivano diverse aree cerebrali deputate, per esempio, al ragionamento logico e alla ricerca delle migliori strategie per battere gli avversari o, in caso di “solitari”, per completare il gioco e dunque vincere.
Tra i giochi di carte più validi per l’esercizio cerebrale troviamo per esempio il burraco e la scala 40, oppure lo scopone scientifico, in cui la memoria ha un ruolo fondamentale, ma anche il poker, che richiede ai partecipanti una buona capacità di analisi ed elevata concentrazione. Con la digitalizzazione, tra l’altro, tutti questi svaghi trovano oggi spazio anche su apposite piattaforme online, che permettono di accedere ai tavoli in maniera virtuale ma anche di approfondire strategie e tecniche del poker e degli altri giochi, trasformando l’attività ludica in un’occasione di vero e proprio brain training.
I giochi da tavolo che allenano la mente
Accanto ai passatempi citati, non si possono non inserire i giochi da tavolo, un’altra categoria molto amata che unisce giocatori di ogni età e tipologia e che può essere di grande aiuto per l’allenamento mentale. Tra i cosiddetti board game troviamo infatti titoli caratterizzati da una forte componente strategica, mnemonica e di ragionamento, che favoriscono le attività cerebrali divertendosi in gruppo.
Un grande classico come il Risiko!, oggi giocabile anche online, prevede per esempio la necessità di adottare strategie differenti nel corso della partita e dunque stimola ogni giocatore a leggere ciò che accade di volta in volta e a elaborare tattiche diverse al fine di battere gli altri concorrenti. In questa categoria rientrano anche altri svaghi tradizionali, come la dama e gli scacchi, anch’essi basati su strategia e capacità riflessive mentre meno famoso, quanto impegnativo, è Lettere da Whitechapel, un gioco da tavolo caratterizzato da un funzionamento articolato basato sulla caccia al killer Jack Lo Squartatore. Con la sua atmosfera cupa e affascinante e un gameplay avvincente, Lettere da Whitechapel si rivela un’ottima soluzione per organizzare una mezza giornata in compagnia e per mettere in moto logica e deduzione.
Insomma, per far lavorare il cervello in modo sano e divertente non c’è che l’imbarazzo della scelta!