Locazione casa: quai scelte si fanno in Campania? Ce lo dice un’indagine socio-demografica realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa attraverso le agenzie affiliate attive nella regione. I dati si riferiscono al 2023.
Locazione casa in Campania: i dati
Cosa dicono i dati raccolti dalle filiali campane del Gruppo Tecnocasa? Prima di tutto che nel prendere in locazione un appartamento prevale la scelta abitativa e che la maggior parte degli inquilini sono famiglie.
Il 79,6% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 16,4% riguarda lavoratori trasfertisti e il 4,0% gli studenti universitari. In Campania i contratti più stipulati sono quelli a canone concordato (47,0%) e quelli a canone libero (39,3%).
Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 70,3% dei casi, mentre sono single nel 29,7% dei casi. Il 36,6% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, a seguire quelli con un’età compresa tra 35 e 44 anni (23,2%). La tipologia più affittata in Campania è il trilocale con il 37,1% delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i bilocali con il 28,8% delle preferenze.
Rispetto al 2022 in Campania si registra un lieve aumento delle percentuali di affitti a studenti universitari e a lavoratori trasfertisti. Aumenta la percentuale di contratti a canone concordato, che superano i contratti a canone libero e passano dal 42,9% del 2022 al 47% del 2023. Il trilocale si conferma la tipologia più affittata, così come succedeva anche negli anni precedenti.
Lavoratori ad Avellino, studenti a Salerno
Focalizzando l’analisi sui capoluoghi campani si può notare come sia Avellino a primeggiare per contratti stipulati a lavoratori trasfertisti (47,1%), mentre è Salerno la città con la percentuale più alta di studenti universitari (11,8%). In tutti i capoluoghi considerati, ad eccezione di Benevento, i contratti più utilizzati sono quelli a canone concordato. A Napoli da segnalare, rispetto al 2022, un aumento della percentuale di affitti a lavoratori trasfertisti, si passa dal 13% al 15%.
Bilocale o trilocale?
Quali sono le soluzioni abitative più scelte da chi decide prendere un appartamento in locazione? Ad Avellino, Caserta e Salerno la tipologia più affittata è il trilocale, mentre a Napoli e a Benevento si sceglie più spesso il bilocale. Il dettaglio è analizzato nella tabella seguente.
L’ultimo tassello della ricerca riguarda la tipologia di persona che prende in locazione un appartamento in Campania. La maggior parte dell’utenza è costituita da famiglie ma si fanno avanti anche i single come mostra la tabella.
A Napoli la maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni (39,7%), seguiti da quelli con un’età compresa tra 35 e 44 anni (20,6%), mentre ad Avellino e a Salerno vincono gli inquilini con un’età compresa tra 45 e 54 anni (35,3% e 29,4%). A Caserta gli inquilini più attivi sono quelli con un’età compresa tra 35 e 44 anni (34,5%). A Benevento le categorie più attive sono quelle comprese tra 18 e 34 e tra 35 e 44 anni. Le percentuali di inquilini single sono superiori al 50% ad Avellino e a Benevento, mentre a Napoli e a Caserta ci si ferma sotto il 40%. A Salerno i single compongono il 47,1% sul totale delle compravendite.