Quest’antica disciplina orientale ci insegna come avere uno sguardo fresco e giovane in soli cinque minuti al giorno. La sequenza è composita da tre esercizi mirati a tonificare le palpebre e migliorare l’ampiezza di movimento dei muscoli oculari ,attenuando le rughe d’espressione intorno agli occhi.
Il momento ideale per eseguirla è al mattino o alla sera in un ambiente tranquillo, magari con un po’ di musica rilassante, alternando trenta secondi di pausa tra un esercizio e l’altro.
Vediamo ora come eseguire gli esercizi:
Primo esercizio: Palming
Da sedute con i gomiti poggiati su di un tavolo strofinare i palmi delle mani uno contro l’altro per scaldarsi e successivamente pormi a coppa sugli occhi chiusi rimanendo ad osservare l’oscurità finché non si esaurisce il tepore.Questo mix di calore e di buio favorisce anche il rilassamento.Ripetere per 3 volte.
Secondo esercizio: Focalizzazione laterale
Sedute a schiena dritta e braccia aperte lateralmente all’altezza delle spalle,gomiti leggermente flessibilità,pugni chiusi e mento parallelo al suolo,ruotare gli occhi prima verso il pollice sinistro e poi verso lo spazio centrale tra le sopracciglia e viceversa ,pollice destro e spazio centrale tra le sopracciglia.Tenere ogni posizione 2 secondi.
Ripetere per 10 volte.
Ultimo esercizio: Sguardo alla punta del naso
Ancora in posizione seduta con schiena dritta,distendere il braccio destro in avanti con il pugno chiuso e il pollice verso l’alto, lettere il braccio in avanti e portando il pollice alla punta del naso fino a toccarlo, mantenendo lo sguardo focalizzato distendere il braccio. Ripetere 5 volte.