Il Sauna Yoga è una delle proposte che più sta riscuotendo successo in ambito fitness. Praticarlo è talmente piacevole che in tanti si accostano anche solo per una prova. Certo non è per tutti, ma se non si soffre di gravi patologie ci si può affidare a questa combinazione tra attività fisica e ambiente caldo per trarre il massimo dei benefici sia fisici che mentali.
Sauna Yoga: cos’è e come si pratica
In principio era il Bikram Yoga, detto anche Hot Yoga: una pratica che abbinava una sequenza di 26 posizioni a un ambiente riscaldato a una temperatura tra i 38° e i 40°. I movimenti lenti abbinati al caldo secco, le essenze disperse nell’aria sono risultati un buon mix per ritagliarsi un momento di vero relax. L’esperimento, iniziato sei o sette anni fa, ha ottenuto un tale successo che si è pensato ben presto a come ottimizzarlo. Ed ecco che è arrivato il Sauna Yoga: posizioni yoga eseguite all’interno di una sauna. Stavolta parliamo di un ambiente riscaldato a 50°. Le pose da eseguire sono semplici e creano una sequenza che alterna sforzo e relax.
Quali benefici dal Sauna Yoga?
L’obiettivo principale del Sauna Yoga è quello di combinare i benefici del calore e del sudore della sauna con i benefici fisici e mentali dello yoga. Il calore dell’ambiente e il profumo disperso nell’aria creano un ambiente rilassante in cui effettuare movimenti lenti e gentili. Questo tipo di esercizio fornisce un’esperienza di rilassamento profondo che aiuta il riposo notturno.
Questo tipi di esercizio fisico dona grandi benefici al corpo e alla mente:
- accelera il metabolismo consentendo al corpo di liberarsi delle tossine
- favorisce la flessibilità muscolare
- migliora la circolazione
- aumenta la consapevolezza del respiro
- rende elastici i muscoli
- il caldo della sauna aiuta ad allentare le tensioni evitando infortuni a muscoli o tendini
- favorisce il riposo notturno
Il Warm Yoga
Per un allenamento più “spinto” si può optare per una nuova variante, diffusa davvero da poco: il Warm Yoga: lo yoga eseguito in una sauna finlandese. Questo tipo di yoga si pratica attraverso una sequenza di pose statiche e respirazioni profonde in un ambiente riscaldato a una temperatura che varia dagli 80° ai 90°. Ogni sessione dura circa 15 minuti.
Se praticare attività fisica in un ambiente caldo ha stuzzicato il vostro interesse sappiate che esiste anche il pilates sauna. Il caldo dell’ambiente amplifica i benefici del pilates che, com’è noto, ha la caratteristica di donare flessibilità e forza al corpo.
In copertina foto di andreas160578 da Pixabay