90 minuti separano Liverpool e Real Madrid dalla vittoria finale nella Champions League 2021/2022. Lo stade de France è pronto ad ospitare la sfida sportiva più seguita del mondo seconda solo alla finale della Coppa del Mondo.
La finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid
Due grandi squadre guidate da due grandissimi allenatori. Liverpool e Real Madrid arrivano a questa tanto attesa finale con due percorsi molto diversi. Partiamo dal Liverpool che arriva al match di Parigi con un percorso praticamente netto con una sola sconfitta (indolore negli ottavi di ritorno contro l’Inter):
- Girone superato con 6 vittorie su 6 partite contro Milan, Porto ed Atletico Madrid
- L’Inter agli ottavi di finale
- Il Benfica ai quarti
- Il Villareal in semifinale
Percorso ben più tortuoso quello del Real Madrid di Carlo Ancelotti che, paradossalmente, ad inizio Champions non partiva con i favori dei pronostici. Lo sappiamo, però, che quando parliamo della coppa europea più importante di tutte allora non possiamo dare i blancos per “morti”. Tredici Champions League non si conquistano per caso ed il percorso che hanno portato Benzema e compagni a giocarsi l’atto finale a Parigi è una prova concreta:
- Girone vinto con 5 vittorie su 6 partite contro Inter, Shaktar Donetsk e Sheriff Tiraspol
- Ottavi di finale contro il PSG dove i blancos riuscirono a ribaltare in pochi minuti la gara di andata persa in Francia
- Quarti di finale contro il Chelsea, Carlo Ancelotti firma l’eliminazione dei campioni uscenti in un doppio confronto che si chiude solo ai supplementari
- Semifinale contro il Manchester City, il Real Madrid compie una impresa sportiva ancor più grande nella “final four” contro la squadra di Guardiola riacciuffando la qualificazione a tempo praticamente scaduto
Un po’ di… numeri!
Questo sarà il nono incontro tra Liverpool e Real Madrid tra Coppa dei Campioni e Champions League. Attualmente lo “score” nelle ultime cinque gare vede quattro vittore per gli spagnoli ed un pareggio. Insomma, i recenti scontri vedono il Liverpool a secco di vittorie. Se parliamo di finale di Champions, questa “coppia” è la più presente con questa che sarà il terzo confronto.
Il Liverpool vinse nella finale del 1981 con un gol di Alan Kennedy proprio a Parigi ma al Parco dei Principi consegnando agli inglesi la loro 3 terza Coppa dei Campioni. La rivincita per i blancos arrivò ben trentasette anni dopo a Kiev con il punteggio di 3 a 1, la finale decisa anche dagli errori del portiere dei Reds Karius.
Klopp, un conto aperto con i blancos
Chi ha davvero un conto aperto con il Real Madrid è l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp. La finale di Kiev del 2018 grida “vendetta” ma anche gli ultimi incontri del mister con i madrileni vedono ben 0 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Un conto aperto che allo stade de France potrebbe chiudersi.
Real Madrid, specialista di finali
Se dite finale di Champions League allora potete dire anche Real Madrid. Tredici coppe dalle grandi orecchi conquistate in sedici finali disputate. Solo in tre occasioni il Real non ha conquistato la coppa all’atto finale:
- 1961, il Benfica di Eusebio batte il Real Madrid per 5 a 3
- 1964, l’Inter con una doppietta di Mazzola ed un gol di Milani si impone 3 a 1 nella finale di vIenna
- 1981, il Liverpool (come detto prima) vince con un gol di Alan Kennedy