Il commissario tecnico Milena Bertolini ha realizzato un altro passo importante per la crescita del calcio femminile italiano: la sapiente guida del commissario tecnico a partire dal 2017 ha permesso non solo di arrivare a un risultato storico come il raggiungimento dei quarti di finale nel Mondiale del 2019, per poi essere eliminata dai Paesi Bassi, ma anche di qualificarsi in vista dell’Europeo del 2022, che si terrà in Inghilterra.
Se le scommesse sportive segnalano come la grande favorita della Serie A femminile sia da ormai alcuni anni la Juventus, in vista della competizione europea non c’è una chiara favorita che svetta su tutte le altre, bensì un manipolo di squadre che sembrano avere un livello superiore rispetto alle altre contendenti: tra queste annoveriamo sicuramente la Germania, l’Olanda (campione in carica dopo aver vinto l’edizione del 2017), la Svezia e la Francia, che hanno vinto i rispettivi gironi di qualificazione al campionato europeo.
L’Italia era arrivata all’ultima partita del girone avendo a disposizione la possibilità di qualificarsi come migliore tra le seconde degli altri gironi, potendo così ottenere il pass per volare in Inghilterra nel luglio del prossimo anno. Insomma, non c’è Brexit che tenga: l’Italia guidata dalla Bertolini ha annichilito Israele con un rotondo ed eloquente dodici a zero, un risultato che consegna alla Nazionale una partecipazione che vedrà le azzurre tra le principali outsider. L’Italia è la tredicesima squadra qualificatasi per la competizione, e le tre rimanenti (per raggiungere il numero complessivo di sedici squadre partecipanti) arriveranno dai playoff che si disputeranno in aprile tra le sei peggiori seconde.
✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) February 24, 2021
???Q U A L I F I C A T E???
✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨
? Le #Azzurre parteciperanno a Women’s EURO 2022 ??#ItaliaIsraele #WEURO2022#Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/yJ65UmXiVm
La partita contro Israele è stata a senso unico e permette alla nostra Nazionale di raggiungere le già qualificate Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, Norvegia, Belgio, Islanda, Spagna, Austria e Finlandia. I volti principali che hanno guidato la Nazionale alla qualificazione sono gli stessi emersi nella partita di pochi giorni fa, disputatasi allo stadio Artemio Franchi: hanno infatti siglato le doppiette Giacinti, centravanti del Milan, Sabatino, attaccante della Fiorentina, e Bonansea, giocatrice offensiva della Juventus. A figurare nel tabellino anche un altro cardine della squadra come Girelli, capocannoniere della squadra, insieme a Salvai, Rosucci, Caruso e Giugliano: l’obiettivo di dover vincere con almeno due goal di scarto è stato superato ampiamente fin dalla metà del primo tempo.
L’Europeo inglese sarà una nuova occasione per proseguire il cammino di crescita intrapreso dalla Nazionale femminile con il ciclo targato Bertolini. Spostato dal 2021, come inizialmente era previsto, al 2022 per non accavallarli a Olimpiadi ed Europei di calcio maschili, il torneo si svilupperà in nove città tra cui Londra, Manchester, Brighton e Sheffield. Nel prossimo anno e mezzo la Nazionale tenterà di implementare la struttura di squadra già esistente con nuove leve del movimento nazionale, partendo da De Guglielmo, capitano dell’Empoli che ha esordito in azzurro proprio nella sfida contro la Nazionale israeliana. Sperando che il sorteggio regali un girone quantomeno fattibile alla nostra Nazionale, ci sono tutti gli elementi per non vedere l’ora di tifare per le azzurre a Euro 2022.
#Nazionale ??
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) February 25, 2021
? #ItaliaIsraele 12-0: le parole della Ct Milena #Bertolini @milebertolini #WEURO2022 #Azzurre #VivoAzzurro pic.twitter.com/CgxbBWWy75