Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con il Black Friday, la giornata di sconti e offerte speciali che cade il giorno che segue quello del ringraziamento negli Stati Uniti, il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), quest’anno il prossimo venerdì 26 novembre.
Da tradizione stelle e strisce, il Black Friday è diventato un’usanza diffusa anche in Europa ma è l’Italia il paese in cui il “venerdì nero” riscuote più successo, con una propensione all’acquisto e un budget di spesa ipotizzato superiore al resto d’Europa e crescenti anno dopo anno.
L’annuale indagine di idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – in occasione del Black Friday ha riscontrato infatti che il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday (“sì”) contro il 55,7% degli Spagnoli, il 49,8% dei Tedeschi, il 44,4% degli Austriaci e il 36,6% dei Francesi.
L’interesse degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday cresce anno dopo anno: nel 2020 infatti si è registrato un incremento di ricerche online del +25,0% rispetto all’edizione 2019.
Più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani. Tra gli utenti tra 18 e 24 anni, sia uomini che donne, la percentuale è infatti pari al 66,3%.
Gli italiani hanno, inoltre, imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti: il 69,2% dei consumatori online ha dichiarato di prepararsi al Black Friday facendo una lista dei prodotti che interessano o prendendo nota dei prezzi dei prodotti che interessano.
Anche l’analisi dei dati e dei comportamenti online delle ultime settimane conferma l’abitudine a prepararsi in anticipo, mostrando incrementi nelle ricerche online rispetto ai prodotti che, tradizionalmente, sono i più scontati durante il Black Friday.
I prodotti di elettronica tra i più “attesi” del Black Friday
I prodotti di elettronica sono tra i prodotti più attesi durante il Black Friday e soprattutto il Cyber Monday, il lunedì successivo dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici.
Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, in occasione del Black Friday e Cyber Monday sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse: durante lo scorso Black Friday, ad esempio, le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori rispetto a quelli iOS, +24,6% contro una media di oltre il +71,1%.
Tra i prodotti di elettronica che gli italiani stanno tenendo d’occhio online durante l’ultima settimana figura l’ultimo nato in casa Apple, l’iPhone 13, presentato lo scorso 14 settembre e, in particolare, la versione Pro. A seguire l’iPhone 12 e due smartphone Android, lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G e il Samsung Galaxy A52s.
Anche le console di gioco sono tra i prodotti più “attesi” durante le prossime giornate di sconti e promozioni: l’interesse online verso questi prodotti, infatti, è aumentato del +50,4% nell’ultima settimana ed in particolare è la Microsoft Xbox Series X ad essere la più cercata, con un boom di interesse del +334,2%. Segue la Sony PlayStation 4 (PS4) Slim che fa registrare una crescita di interesse del +125,0%.
Nuova vita agli elettrodomestici
Tra le offerte più attese dagli Italiani per l’edizione 2021 del Black Friday figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici, in linea con le ultime indagini di idealo che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di ultima generazione.
Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana figurano, infatti, le Macchine per il caffè espresso (+66,3%), i Robot da cucina (+50,0%), i Forni (+38,6%), le Asciugatrici (+35,3%), le Lavastoviglie (+28,9%), le Macchine da caffè a capsule (+25,8%), gli Asciugacapelli (+23,3%) e le Macchine da caffè a cialde (+22,2%).