I liquori artigianali sono il giusto coronamento per le occasioni conviviali. A fine pasto o per accompagnare una conversazione tra amici, “una mano di carte”… Spesso sono souvenir acquistati nei luoghi di vacanza e si aspetta un’occasione speciale per condividerli. Anche per i liquori dobbiamo parlare di mode: escludendo limoncello e nocino, che sono ormai classici dei piccoli bar casalinghi, abbiamo attraversato il periodo dei liquori al basilico, alla liquirizia, alla rucola e aspettiamo di capire quale sarà la prossima novità. Anzi no. Oggi vi portiamo in una piccola azienda di liquori artigianali, alle falde del Vesuvio, dove le tendenze sono anticipate e trasformate in autentiche “pozioni magiche”.
Liquori artigianali: Alma De Lux
Nella sua azienda, Alma De Lux, Luisa Matarese utilizza le materie prime del suo territorio (e non solo) per creare liquori dal sapore unico. Maestra negli accostamenti più arditi, in circa dieci anni di attività, è arrivata a produrre una quarantina di gusti. “Zenzero, peperoncino e limone”, oppure “Avocado, pompelmo rosa e lime” sono solo alcuni degli esempi più originali. Possiamo spaziare ancora con il liquore al sigaro e alle bacche di Goji. Liquori da gustare da soli o come basi di cocktail da bartender.
Una vera “chicca”, com’è giusto che si dica in questi casi, è il liquore al pomodorino del piennolo. Specialità tipica del suolo vesuviano, il pomodorino del piennolo, unito al basilico e al peperoncino, fa da condimento ideale per un piatto tipicamente estivo, come l’insalata caprese, o come base per l’originale spritz napoletano. Qualcosa non vi convince? Lo avevamo detto che Luisa ha la capacità di anticipare le mode e a dimostrarlo c’è il riconoscimento per questo liquore arrivato dopo ben sette anni dalla sua creazione. Non vogliamo svelarvi altri particolari: mettetevi comodi e preparatevi per un viaggio multisensoriale tra profumi e sapori che non vi aspettate.
Immagini gentilmente concesse da Alma De Lux