La liquidità e la capitalizzazione di un titolo finanziario
Il numero delle transazioni e i volumi scambiati
Le società con più capitalizzazione sono quelle sulle quali l’interesse degli operatori è molto elevato. L’interesse degli operatori si determina facendo riferimento al numero di scambi che avvengono giorno per giorno su quei titoli. Più alto è il numero degli scambi, più volte i titoli si scambiano tra gli operatori all’interno della stessa giornata, e più importante è il titolo. Più volte viene scambiato il titolo attraverso la compravendita, ovvero maggiore è il numero delle transazioni, e più il titolo acquisisce importanza. Accanto al numero di transazioni ci sono anche le quantità scambiate, che indicano il numero delle unità di titolo che vengono scambiate ogni volta che avviene una compravendita (una transazione). Più sono alte le quantità scambiate di un titolo e più il titolo acquisisce importanza e di conseguenza maggiore è la sua liquidità. Le quantità scambiate nel gergo di borsa di chiamano volumi scambiati.
La liquidità di un titolo può essere espressa dal punto di vista qualitativo in base a tre elementi. Dal numero delle transazioni; dai volumi trattati, ovvero quantità di titoli scambiati all’interno di una singola transazione; in riferimento al bid-ask spread, ovvero la differenza tra la migliore proposta “bid” di acquisto e la migliore proposta “ask” di vendita. Più questo spread è stretto e più il titolo è liquido, tanto più lo spread si allarga tanto più la liquidità si riduce. Quindi, più bid e ask sono vicini e più il titolo è liquido. Queste tre determinanti possono essere calcolate in relazione al tempo. Giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, anno per anno.
Per “bid” (in italiano detto “denaro”) si intende il prezzo al quale il dealer è disposto ad acquistare uno strumento finanziario. Per “ask” (in italiano chiamato “lettera”) si intende il prezzo al quale il dealer è disposto a vendere un determinato strumento finanziario.
La capitalizzazione di un titolo finanziario
La capitalizzazione di borsa, che cambia ogni giorno, rappresenta il valore di mercato della società. E’ calcolata moltiplicando il prezzo di scambio di una unità (di una azione) con il numero di titoli della stessa società. La capitalizzazione quindi cambia nel momento in cui cambia il prezzo di quel titolo, quindi ogni giorno. Cambia inoltre quando cambia il numero delle azioni emesse dalla società. Cioè quando vengono emesse nuove azioni al fine di raccogliere capitale fresco.
La capitalizzazione sale quando aumenta il prezzo dei titoli o quando aumenta il numero delle azioni.