Il mondo digitale è pieno di risorse e sorprese. In, ormai, tre anni di pandemia un po’ ci siamo dovuti adeguare ad un mondo che è sempre più votato al digitale. Non fa eccezione il terzo settore che ha bisogno assolutamente di formazione qualificata per avere un futuro prospero. Proprio di questo tema dell’innovazione sociale ne abbiamo parlato con Silvia Pochettino, founder di ImpactSkill.
Intervista a Silvia Pochettino, founder di ImpactSkill, sul tema dell’innovazione sociale
Cos’è ImpactSkills?
IMPACTSKILLS è una nuova ed innovativa realtà che ha già alle spalle 102 percorsi formativi che hanno coinvolto oltre 7.000 persone provenienti da 54 paesi del mondo e realizzato 22 progetti in 9 paesi. Nasce, infatti, dalla decennale esperienza di ONG 2.0, network di enti del non profit e dell’innovazione tecnologica che da anni lavorano insieme per supportare l’uso delle tecnologie digitali nei progetti di cooperazione allo sviluppo.
ONG 2.0
Dieci anni fa, ONG 2.0 ha realizzato i primi webinar collegando persone da tutte le parti del mondo. Oggi, IMPACTSKILLS fa un passo avanti, ma in controtendenza rispetto all’automatizzazione che la digitalizzazione porta con sé, creando uno spazio totalmente digitale che punta sulla relazione umana, più articolato e performante e al servizio del lavoro sociale.
I percorsi di formazione professionale di ImpactSkills
IMPACTSKILLS permette di seguire online percorsi di formazione pratica ed applicativa per acquisire competenze professionali spendibili subito in ambito sociale e di cooperazione internazionale, oppure partecipare a WebLab, laboratorio intensivi live online, di breve durata, finalizzati alla produzione di risultati immediati, o ancora incontrare mentor o coach per costruire il proprio percorso personale. Studenti, operatori del settore e cooperanti, ma anche enti ed associazioni vengono accompagnati nella loro crescita personale e professionale e nell’inserimento lavorativo nel mondo del sociale, grazie a una rete di esperti di tecnologie digitali, progettazione, comunicazione, fundraising e molto altro e alle partnership con numerose associazioni, ong di cooperazione internazionale e startup a impatto sociale.