C’è un’influencer su Instagram che conta 120.000 follower, ha guadagnato importanti contratti e l’invito a cena da parte di un noto attore, ma, udite udite, non è una persona reale. Lei c’è ma non c’è. Siete disorientati? La risposta alle vostre perplessità sta in due semplici parole: intelligenza artificiale. Un’agenzia di modelle spagnola, trovatasi in un momento particolarmente delicato, ha scelto di superare le sue difficoltà pensando fuori dagli schemi.
L’influencer da 120.000 follower su Instagram
Il suo nome è Aitana Lopez, è una supermodella, ha 25 anni, chioma rosa e tratti mediterranei. La bio del suo profilo la descrive come una donna forte e determinata, uno scorpione appassionato con una predilezione particolare per i videogiochi e il fitness. Grazie alla sua bellezza quasi perfetta ha ottenuto contratti importanti come quello, per esempio, con un’azienda di integratori sportivi. Contratti che le portano ogni mese un guadagno di 10.000 euro.
Aitana è un’invenzione di Rubén Cruz, patron dell’agenzia di modelle spagnola The Clueless. Nel corso di un’intervista, Cruz ha raccontato di aver attraversato un momento lavorativo davvero difficile in cui i clienti non erano mai soddisfatti del suo lavoro. Dall’altro lato, le pretese e le manie di grandezza delle influencer erano diventate davvero dure da gestire.
Una vita da influencer
Da qui l’idea di dare vita a un’influencer virtuale che facesse il suo lavoro senza creare problemi di sorta. Nell’idearla, Cruz e il suo staff hanno pensato a ciò che piace alla società di oggi. Hanno, cioè, studiato quali tendenze sono state più popolari negli ultimi anni e hanno condensato il tutto nella sua figura. Aitana non è solo un’immagine ma una professionista con i suoi impegni. Lo staff di The Clueless è sempre pronto a creare intorno all’influencer una storia da raccontare, che ruoti intorno a un piatto da assaggiare o un nuovo outfit da indossare. Testimonial di un’azienda produttrice di integratori sportivi, Aitana è approdata anche su Fanvue, un social simile a OnlyFans dove posa indossando lingerie.
L’invito a uscire
La creazione di influencer virtuali, secondo Cruz, potrebbe modificare parecchio il mercato dell’influencer marketing. Potrebbe aiutare le aziende a “trovare” più facilmente personalità disposte ad abbracciare i loro valori. Inoltre, abbattendo enormemente i costi, attirerebbe anche aziende più piccole che non vogliono rinunciare a questo tipo di strategia. A patto, ovviamente, che il risultato sia quello di una creatura verosimile e non un semplice avatar.
Altro pregio di Aitana, infatti, è quello di essere molto verosimile, talmente verosimile che in tanti hanno ritenuto che fosse una persona reale. Uno di questi, un attore sudamericano protagonista di diverse serie tv famose negli anni Ottanta e Novanta, ha addirittura inviato un messaggio alla supermodella con un invito a uscire. Immaginate la delusione quando ha scoperto che Aitana è solo un’invenzione.