- Lineage ha completato l’acquisizione di Grupo Fuentes, uno dei principali fornitori spagnoli di servizi logistici di trasporto e stoccaggio a freddo, con sede a Murcia e strutture in tutto il paese.
- L’espansione in Spagna rafforzerà l’impegno di Lineage in uno dei principali mercati europei per i prodotti freschi.
- Grupo Fuentes è un importante fornitore di servizi di trasporto e l’acquisizione rafforzerà la footprint di Lineage nella distribuzione del freddo in Europa.
NOVI, Mich. & AMSTERDAM–(BUSINESS WIRE)–Lineage Logistics, LLC (“Lineage” o la “Società”), uno dei principali REIT industriali a temperatura controllata e fornitore di soluzioni logistiche, ha completato oggi l’acquisizione di Grupo Fuentes, un importante operatore di strutture per il trasporto e lo stoccaggio a freddo, con sede a Murcia, in Spagna. L’operazione è stata annunciata per la prima volta il 2 agosto2022.
Grupo Fuentes gestisce una flotta di oltre 500 veicoli e rimorchi, sei centri logistici, un magazzino frigorifero e servizi a valore aggiunto a supporto di queste strutture. È anche membro fondatore di Reefer Terminal, una partnership strategica per creare una piattaforma di trasporto intermodale che combina servizi di trasporto su strada e su rotaia per lo stoccaggio a freddo.
Con la chiusura della transazione, il Grupo Fuentes e i suoi 850 dipendenti entrano a far parte di Lineage. La famiglia Fuentes assumerà inoltre posizioni di leadership all’interno di Lineage e continuerà a guidare la direzione strategica delle operazioni di Lineage in Europa. Rafael Fuentes, amministratore delegato del Grupo Fuentes, si concentrerà sullo sviluppo dell’offerta di servizi di trasporto di Lineage, dove il Grupo Fuentes ha già una significativa presenza internazionale. La famiglia Fuentes reinvestirà parte dei proventi della transazione in Lineage, come segno del suo impegno nell’azienda.
“Sono lieto che sia stato possibile passare rapidamente dall’annuncio alla finalizzazione dell’accordo”, ha dichiarato Fuentes. “Questo ci permette di iniziare il processo di integrazione tra Grupo Fuentes e Lineage e di realizzare i vantaggi che l’operazione porterà ai nostri clienti, ai nostri dipendenti e al settore della logistica in Spagna e in Europa. L’unione con Lineage ci consentirà di realizzare ambizioni più audaci di quelle che avremmo potuto raggiungere come azienda autonoma”.
Harld Peters, Presidente di Lineage per l’Europa, ha dichiarato: “La Spagna è un importante produttore di alimenti in Europa e l’espansione della nostra presenza attraverso l’acquisizione di Grupo Fuentes è uno sviluppo chiave nei nostri piani per portare le migliori aziende di stoccaggio del freddo nella famiglia di One Lineage”. Questa acquisizione collegherà la catena di fornitura end-to-end per i clienti dell’Europa meridionale e non solo, con strutture vicine ai centri di produzione alimentare e una vasta flotta di trasporto che ci consentirà di offrire ai clienti soluzioni che si estendono all’intera catena del valore.”
Il Grupo Fuentes ha sede a Murcia e uffici in Galizia, Madrid, Navarra, Valencia e Paesi Bassi. L’azienda annovera tra i suoi clienti alcune delle principali aziende spagnole del settore alimentare e della vendita al dettaglio, con una quota significativa di attività di stoccaggio del freddo, trasporto e servizi di trasporto internazionale in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito. Il Grupo Fuentes dispone di un magazzino frigorifero a Murcia con 60.000 posti pallet e prevede di ampliare il sito con altri 40.000 posti pallet.
Lineage è entrata per la prima volta in Spagna nel maggio 2021, con l’acquisizione di magazzini in Navarra e Asturie da Frigoríficos de Navarra e Frioastur. L’acquisizione di Grupo Fuentes e della sua flotta di trasporto va a completare la recente espansione dei magazzini europei di Lineage.
Deloitte ha agito come consulente finanziario e legale della famiglia Fuentes. Rabobank e Seven Lakes Partners sono stati i consulenti finanziari di Lineage e Latham & Watkins e Garrigues i suoi consulenti legali.
Informazioni su Lineage Logistics
Lineage Logistics è uno dei principali REIT industriali a temperatura controllata e fornitore di soluzioni logistiche a livello mondiale. Dispone di una rete globale di oltre 400 strutture strategicamente ubicate, per un totale di oltre 2 miliardi di metri cubi di capacità, che si estende in 20 Paesi tra Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Lineage vanta un’esperienza leader nel settore delle soluzioni logistiche end-to-end, una rete immobiliare senza rivali e sviluppa e distribuisce tecnologie innovative. Tutto ciò contribuisce ad aumentare l’efficienza della distribuzione, a promuovere la sostenibilità, a ridurre al minimo gli sprechi della catena di approvvigionamento e soprattutto, in qualità di Visionary Partner di Feeding America, a contribuire a nutrire il mondo. A riconoscimento delle innovazioni e delle iniziative di sostenibilità dell’azienda, Lineage è stata inserita al terzo posto nella lista dei Disruptor 50 della CNBC nel 2022, è stata nominata Deloitte US Best Managed Company nel 2022, è la prima azienda di Data Science e la 23esima in assoluto nella lista delle aziende più innovative del mondo stilata da Fast Company nel 2019, oltre ad essere stata inclusa nella lista Change the World di Fortune nel 2020. (www.lineagelogistics.com)
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Contatti con i media:
Lineage Logistics
Magnus Franklin
+32471620575