La nuova ondata di contagi da Covid sta mettendo in ginocchio l’India che ormai non riesce più a gestire la situazione e le immagini dei corpi bruciati in strada stanno facendo il giro del mondo.
India, situazione Covid tra corpi bruciati e varianti
L’India sta vivendo i momenti più difficili della sua storia. Giorno dopo giorno, i contagi segnano nuovi record con il picco del 24 Aprile quando sono stati accertati 349.691 nuovi casi e 2.767 decessi.
L’aumento vertiginoso dei contagi è dovuto alla “nascita” di una nuova variante del Covid-19 a doppia mutazione e con maggiore trasmissibilità. La nuova ondata ha portato il bilancio della pandemia nel Paese a 16.960.172 casi accertati e 192.311 decessi in totale.
PM Modi says India shaken by new coronavirus ‘storm’ https://t.co/oEWKPDO1oz pic.twitter.com/a6ADMRosGR
— Reuters (@Reuters) April 25, 2021
I corpi bruciati in strada
La situazione è degenerata a tal punto che si registrano numeri davvero tragici soprattutto nelle città più densamente popolate. Nella capitale Nuova Delhi si stima avvenga un decesso per covid ogni 4 minuti. I numeri dei morti da Covid-19 sono aumentati in maniera così esponenziale da mandare in crisi gli obitori che essendo arrivati alla saturazione completa hanno deciso di optare per una soluzione drastica.
Hanno fatto il giro del mondo le immagini di corpi ammassati per le strade dello stato indiano che vengono fatti bruciare per eseguire le cremazioni, da sempre il metodo più utilizzato non solo in India ma tutta l’Asia. Le immagini riportate dai profili social di Reuters fanno davvero impressione.
Il governo indiano e gli aiuti
Il governo indiano cerca di correre ai ripari per risolvere una situazione davvero molto grave. Nella giornata di ieri, il il primo ministro indiano Narendra Modi, in un discorso alla radio, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il Covid-19 e alla cautela dinnanzi a “questa tempesta ha scosso la nazione”.
Nello stesso giorno il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken ha promesso di “distribuire rapidamente ulteriore sostegno al popolo indiano” mentre il paese combatte un’ondata mortale di COVID-19.
Perché è importante aiutare l’India?
Aiutare questo paese è molto importante non soltanto dal punto di vista umanitario ma soprattutto economico e sociale. L’India è uno dei paese più popolati al mondo con oltre un miliardo di abitanti ma anche uno dei più densamente popolati. L’India, inoltre, è una delle più importanti potenze economiche del mondo soprattutto dal punto di vista delle risorse umane. Aiutare l’India significa aiutare l’intero continente asiatico ad uscire da una crisi sanitaria che al momento non sembra trovare la fine.