VPN, ne sentiamo sempre parlare eppure non sappiamo forse quale sia la sua reale importanza. A cosa serve? In che modo ci protegge mentre navighiamo su internet?
L’importanza di avere una VPN, cos’è?
Virtual Private Network, meglio conosciuta col nome di VPN è sulla bocca di tutti da mesi oramai. Argomento sempre caldo per quanto riguarda la sicurezza personale su internet. Pubblicità, promozioni, video ads dei maggiori content creator su YouTube insomma la VPN è davvero così fondamentale? Prima di rispondere a questa domanda bisogna sapere e capire cosa sia una VPN. Ebbene, questo “servizio” permette di rendere invisibili tutte le nostre attività in rete nel momento in cui ci troviamo in reti Wi-Fi pubbliche. Come lo fa? Tramite un sistema chiamato tunneling che consiste nella creazione di “tunnel privato” tra PC e server VPN in modo tale che nessuno possa visionare o toccare i vostri dati.
Tipi di VPN
Attenzione, però, il tunneling non è una procedura uguale per tutti. I vari servizi che offrono VPN hanno studiato diverse tipologie di questa tecnologia come ad esempio:
- VPN hub-and-spokes: questo tipo di sicurezza permette di collegare i vari dispositivi con possibilità di accesso alla rete a una “sede centrale” ovvero il server VPN. Questa “sede” ha il compito di proteggere il traffico e garantire la tua sicurezza mentre navighi.
- VPN site-to-site: qui, invece, troviamo l’impiego tramite collegamento di due o più reti private differenti grazie ad una connessione sicura.
Perché è importante avere una VPN?
Arriviamo, quindi, alla domanda finale. Andando oltre tutti i discorsi forse molto complessi di percorsi di cifratura, protezione dati tramite vari server dedicati e così via, la risposta alla nostra domanda richiede una considerazione pratica. La VPN è importante perché garantisce la nostra sicurezza sul web.
Siamo nel 2021 e giorno dopo giorno, esistono nuovi metodi per estorcere informazioni sensibili sempre più complessi e difficili da capire al volo. Non siamo più ai livelli delle mail spam che troviamo ogni giorno nel nostro client di posta elettronica ma di veri e propri metodi all’avanguardia capaci di pochi minuti di metterci in difficoltà.
A tutti piace navigare su internet, in qualsiasi momento della giornata prendiamo in mano il nostro cellulare e ci connettiamo in rete ma bisogna sempre farlo con attenzione e con le giuste protezioni soprattutto se andiamo ad appoggiarci a rete Wi-Fi pubbliche. La VPN serve proprio a questo: restare sicuri per poter navigare senza preoccupazioni.
Foto di Dan Nelson da Pixabay