Il settore del gioco online, sia esso legato a casinò, scommesse o gaming, è in crescita del 10% ogni anno, e l’aumento dei dispositivi digitali a disposizione della popolazione italiana ha ovviamente favorito questa crescita. Ma tale successo del gioco online è anche dovuto all’introduzione dello streaming, che non ha cambiato soltanto questo campo, ma tutto l’intrattenimento in generale, e sta lentamente mutando anche le prestazioni professionali.
Cos’è lo streaming?
Al 2021 i termini inglesi facenti parte del nostro vocabolario e del linguaggio comune sono innumerevoli. Uno di questi è la parola inglese streaming, che tradotta letteralmente in italiano significa “fluire, scorrere”. In gergo tecnico quando si parla di streaming si fa riferimento alla trasmissione in diretta di contenuti audio e video, che vengono trasmessi da un’unica fonte a varie destinazioni. Fin qui nulla di estremamente particolare, ma la differenza con la televisione più classica è che le informazioni vengono inviate tramite rete telematica. Ecco che tutti possessori di dispositivi digitali e connessione a internet possono usufruire di servizi fino a pochi anni fa impensabili. Fra questi ci sono appunto le roulette dei casinò online, i tavoli da poker con croupier, e partite da poter giocare in contemporanea con persone dall’altra parte del mondo. Da notare che l’introduzione di questa tecnologia ha anche radicalmente mutato, e continuerà a farlo, le dinamiche relative all’erogazione di prestazioni professionali.
Il successo nel gioco online grazie allo streaming
Come abbiamo già citato, le possibilità che si aprono grazie allo streaming di contenuti multimediali sono infinite. Oltre alle piattaforme di contenuti musicali e video come Netflix, Spotify e NOW TV, ne aggiungiamo altre in ambito sportivo che usufruiscono di questa tecnologia come Sky e DAZN. Ma il settore che in assoluto ha beneficiato dell’avvento dello streaming è sicuramente quello del gioco online, e in particolare i siti che offrono giochi da casinò. Le motivazioni sono in linea di massima due, e sono da andare a ricercare nella possibilità di provare l’emozione di partecipare a un tavolo da poker reale, ma stando comodamente in casa propria, o in metro, o in treno. L’altra motivazione, che si lega alla prima, ma ne differisce per risultato, è la presenza dei croupier. Il croupier è come l’arbitro di calcio e come quest’ultimo rende solenne qualsiasi tipo di giocata, decisione e vittoria o sconfitta sul campo di calcio. Ebbene potersi interfacciare con un professionista in carne ed ossa, seppur in diretta streaming, è un servizio che ha fatto decollare il mondo del gioco online.
Come premesso, lo streaming ha rivoluzionato l’intrattenimento in generale, ma in particolare il concetto di gioco. I tanti casinò online possono ora offrire esperienze di gioco quanto mai reali, e la presenza di professionisti del settore come i croupier non fa altro che aumentare la qualità della navigazione sul sito o sulle applicazioni. Lo streaming non ha ovviamente però toccato soltanto il mondo dell’intrattenimento e dei contenuti multimediali, bensì anche quello lavorativo. Sempre più professionisti possono oggi, grazie a software per organizzare meeting e condividere audio e video, erogare ed espletare le proprie funzioni completamente da remoto, migliorando la propria qualità della vita, e aumentando la produttività.