Stress, burnout, ansia sul lavoro e depressione. Quanto il benessere dei dipendenti è importante non solo da un punto di vista personale ma anche per le aziende stesse. Proprio di questo importante argomento ne abbiamo parlato con Laura Poerio, responsabile marketing di Healthy Virtuoso.
L’importanza del benessere dei dipendenti
Si stima che entro 10 anni i problemi di salute mentale saranno la principale causa di mortalità nel mondo e sempre più risulta chiaro il ruolo delle aziende nell’incentivare stili di vita più salutari, che permettano ai dipendenti di rispettare il work life balance. Già ad oggi un millennial su due lascia il lavoro a causa di questi motivi. Prendersi cura dei dipendenti significa motivarli e supportarli ogni giorno.
Ne parliamo con Healthy Virtuoso
Cos’è Healthy Virtuoso?
Virtuoso è un’applicazione gratuita che premia per il tuo stile di vita. Lo scopo di questa azienda è quella di aiutare le persone a diventare più consapevoli della propria salute e migliorare le proprie abitudini giorno dopo giorno. Grazie a Virtuoso si possono sfidare i propri amici e colleghi in modo tale da vincere premi grazie alle nostre attività. Più attività facciamo, più crediti avremo. Questa “moneta” può essere utilizzata per acquistare diversi vantaggi che vanno dai classici buoni sconto fino ad arrivare a tanti oggetti.
“La tecnologia è uno strumento che può e deve essere sfruttato per migliorare la vita delle persone. Attraverso una semplice applicazione nel telefono possiamo portare la salute in tasca ogni giorno.” – Andrea Severino, CEO di Healthy Virtuoso
Virtuoso continua a dimostrare come l’obiettivo della salute e del benessere dei lavoratori sia sempre più importante per le aziende. Recentemente tradotta anche in francese e spagnolo, l’applicazione è uno strumento a sostegno dei programmi di employee engagement delle aziende, a cui partecipa quasi il 40% dei dipendenti, che ha dimostrato di portare fino al 100% dell’aumento dei passi medi giornalieri in 4 mesi di utilizzo.
Premi e riconoscimenti
Il modello di salute e welfare portato avanti da Healthy Virtuoso ha portato l’azienda a ricevere diversi riconoscimento. L’ultimo è arrivato come migliore Startup Italiana a Dubai e selezionata tra le migliori 80 al mondo nel Gitex di Dubai. Il Gitex 2021 è uno degli eventi tecnologici più importanti dell’anno, a cui hanno partecipato oltre 700 aziende di tutto il mondo, in contemporanea con Expo Dubai. L’obiettivo dell’evento è stato quello di creare un confronto tra le principali imprese sul mercato italiano e internazionale e favorire lo sviluppo del digitale e della tecnologia.