La poliomielite, una malattia terribile che colpisce principalmente i bambini, è stata quasi eradicata grazie ai vaccini. Tuttavia, l’esistenza di nuovi ceppi del virus e la crescente riluttanza alla vaccinazione in alcune zone del mondo minacciano di far riemergere questa malattia devastante. In questo articolo, tramite i dati di Our World in Data, vedremo il ruolo e l’importanza dei nuovi vaccini antipolio.
I vaccini antipolio ci hanno aiutato a ridurre i casi di poliomielite?
Il grafico sottostante mostra il drammatico calo dei casi di poliomielite. Ciò è stato possibile grazie agli efficaci sforzi di vaccinazione con due tipi di vaccino: i vaccini antipolio inattivati (IPV), sviluppati da Jonas Salk nel 1955, e i vaccini antipolio orali (OPV), sviluppati da Albert Sabin nel 1961. I miglioramenti nella fornitura di acqua pulita e servizi igienico-sanitari hanno anche contribuito a ridurre la diffusione del poliovirus attraverso l’acqua e il cibo contaminati e i rischi di altre infezioni, che impediscono ai bambini di sviluppare l’immunità contro la poliomielite:
Siamo molto vicini all’eradicazione di tutti e tre i tipi di poliovirus selvaggio
Il poliovirus selvaggio ha tre sierotipi. Il mondo ha eradicato i sierotipi 2 e 3 del poliovirus selvaggio.
- L’ultimo caso di sierovirus selvaggio di poliovirus 2 è stato nel 1999 in India e l’OMS lo ha dichiarato eradicato nel 2015.
- L’ultimo caso di sierovirus selvaggio di poliovirus 3 è stato osservato nel 2012 in Nigeria ed è stato dichiarato eradicato nel 2019
Il mondo è, quindi, molto vicino all’eradicazione di tutti i sierotipi di poliovirus selvaggio a livello globale. Come mostrato nella mappa qui sotto, solo due paesi – Afghanistan e Pakistan – sono ancora endemici per il sierotipo 1 del poliovirus selvaggio (WPV1):
I nuovi vaccini possono aiutare a prevenire ulteriori epidemie
Dal 2021 sono stati utilizzati nuovi vaccini antipolio orali soprattutto contro il sierotipo 2 per prevenire ulteriori focolai di VDPV2. Questi sono molto più stabili geneticamente rispetto al precedente vaccino antipolio orale e hanno anche molte meno probabilità di mutare o potenzialmente tornare al ceppo originale. Per ottenere l’eradicazione della poliomielite, è fondamentale contenere rapidamente ogni singolo caso per prevenire la diffusione della poliomielite e proteggere i bambini da questa malattia debilitante.