Ogni anno in Italia vengono realizzate innumerevoli mostre frequentate da milioni di visitatori desiderosi di ammirarne le opere d’arte, illuminate da luce naturale o artificiale. Proprio quest’ultima ha il compito fondamentale di rendere godibili le opere esposte ma, per riuscirvi, deve allo stesso tempo saper comunicare con lo spazio, delineare percorsi e guidare il visitatore durante tutta la sua esperienza.
Per questo l’illuminazione delle opere d’arte rappresenta una delle mete più importanti e complete della pratica illuminotecnica. Essa unisce infatti la conoscenza teorica della scienza della luce alla sensibilità estetica, necessaria per la giusta interpretazione delle opere. Diverse sono inoltre le scale di progetto – dall’illuminazione di grandi spazi espositivi a quella di opere minute – così come le sfere di intervento – da quella pubblica dei musei, a quella organizzativa delle mostre temporanee, a quella privata delle gallerie d’arte e delle abitazioni dei collezionisti.
Illuminare bene un’opera d’arte presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza e che non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica.
Il Corso di Alta Formazione di POLI.design Lighting for art – L’illuminazione delle opere d’arte nelle mostre e nei musei nasce proprio da queste premesse, con lo scopo di analizzare e trasmettere le conoscenze tecniche richieste. Il percorso formativo permette infatti di acquisire competenze per progettare un sistema luminoso specifico seguendo l’esperienza di uno dei più noti lighting designer italiani, l’architetto Francesco Murano.
Sarà lui a dirigere il nuovo Corso, insieme all’Arch. Camila Blanco e L Dott. Jiaqui Yin, condividendo la ricca esperienza accresciuta dall’aver illuminato prestigiose collezioni di musei e oltre 100 tra le più importanti mostre temporanee d’arte realizzate negli ultimi anni in Italia e all’estero, da Raffaello a Pollock, da Leonardo a Warhol.
Il Corso si rivolge a tutti i professionisti del settore dei beni Culturali e Museali: dai direttori di musei ai curatori di mostre, dagli architetti e progettisti degli allestimenti ai collezionisti privati e amministratori locali, ma anche a tutti i curiosi e gli appassionati che vogliono conoscere le regole e i metodi per illuminare al meglio le opere d’arte.
La didattica, della durata di una settimana, si articola in diversi moduli che analizzano le caratteristiche tecniche di illuminotecnica, i processi di progettazione per un sistema di illuminazione delle opere d’arte, l’analisi e le risoluzioni di problemi specifici e collaterali, come l’illuminazione dell’ambiente, delle sculture e delle grafiche.