Conoscete Lidia Poët? Conoscete la storia del primo avvocato donna iscritta all’ordine professionale degli avvocati in Italia? Netflix ha realizzato una serie proprio su di lei ed avrà come protagonista l’attrice Matilda De Angelis.
Chi è Lidia Poët?
Nata in quel di Torino nel 1885, Lidia Poët è stata una delle prime donne in Italia a laurearsi in giurisprudenza. Lo fece nel 1881 all’Università di Torino e dopo la laurea, Poët svolse per due anni la pratica forense, indispensabile per il superamento degli esami da procuratore legale. Appena superato l’esame chiese l’iscrizione all’Albo degli avvocati e dei Procuratori legali. Nel 1883 il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino votò con ben 8 voti a favore contro 4 contrari la risoluzione di iscriverla, prima donna in Italia, all’albo degli avvocati patrocinanti. D’altra parte la legge professionale non negava l’accesso alle donne.
La revoca dell’iscrizione
Il procuratore generale del Regno mise in dubbio la legittimità dell’iscrizione e impugnò la decisione ricorrendo alla Corte d’Appello di Torino. L’11 novembre 1883 la Corte di Appello accolse la richiesta del procuratore e ordinò la cancellazione dall’albo. Nonostante i tanti ricorsi, Lidia Poët non poté quindi esercitare a pieno titolo la sua professione, ma collaborò con il fratello Giovanni Enrico e divenne attiva soprattutto nella difesa dei diritti dei minori, degli emarginati e delle donne, sostenendo anche la causa del suffragio femminile.
Quando andrà in onda la serie Netflix dedicata a Lidia Poët?
Si chiama “La legge di Lidia Poët” ed è una delle nuove serie che Netflix sta per far uscire all’interno della sua piattaforma. Una serie che ripercorrerà la vita del primo avvocato donna in Italia, una storia che forse non molti conoscono ma che viene finalmente riproposta al grande pubblico in questa nuova versione. La serie sarà composta da sei episodi ed ha debuttato nella giornata di oggi, 15 Febbraio 2023. Tanta l’attesa per questa serie che si preannuncia essere una delle migliori di questo nuovo anno da poco iniziato.
Da chi è composto il cast?
Co-diretta da Matteo Rovere, La Legge di Lidia Poët è stata scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo. Nel ruolo dell’avvocata Lidia Poët ci sarà l’amatissima attrice Matilda De Angelis. Oltre all’attrice bolognese classe 1995 nel cast ci saranno Eduardo Scarpettanei panni di Jacopo Barberis e Dario Aita nel ruolo di Andre Caracciolo. Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill invece interpretano rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, figlia della coppia.