Pubblicato l’avviso pubblico rivolto a librerie e punti vendita, sia fisici che online, che intendono entrare a far parte della rete dell’iniziativa solidale “Libro sospeso”. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere libri e distribuirli gratuitamente a ragazzi e giovani, che si trovano in condizioni di disagio.
Libro sospeso, cos’è?
L’iniziativa è stata approvata dalla Giunta su proposta dell’assessora alle Politiche Giovanili Chiara Marciani. I punti vendita che aderiscono saranno contraddistinti dalla locandina dell’iniziativa e l’elenco sarà pubblicato nella pagina dedicata del sito internet del Comune.
I titolari delle attività che intendono aderire dovranno compilare e sottoscrivere la scheda di partecipazione (reperibile sul sito internet istituzionale all’indirizzo https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52373) e inviarla, insieme ad una copia del documento del rappresentante legale, tramite PEC all’indirizzo progettogiovani@pec.comune.napoli.it entro e ore 12.00 del prossimo 18 ottobre. Indicando nell’oggetto del messaggio “Avviso Pubblico Libro Sospeso”.
Coloro che intendono contribuire al progetto acquistando un libro da donare, potranno farlo recandosi in uno dei negozi aderenti o anche collegandosi a quelli virtuali. Sarà cura dell’esercente registrare e comunicare nominativo del donatore, data di acquisto e titolo del libro prescelto. Il Comune di Napoli, tramite suoi incaricati, ritirerà con cadenza periodica i volumi raccolti che successivamente saranno distribuiti ai giovani cittadini napoletani anche con il supporto delle associazioni del territorio.
Le parole del Comune di Napoli
“Intendiamo portare avanti questo progetto – spiega l’assessora Chiara Marciani – per contrastare la povertà educativa che spesso si accompagna a quella materiale, o venire incontro a quanti si trovano in una condizione di difficoltà momentanea che porta a privilegiare altre spese. Lo facciamo con la consapevolezza che la lettura dei libri contribuisce ad aprire nuovi orizzonti ed abbiamo preso a modello l’iniziativa del Giocattolo sospeso, che il Comune realizza già da anni, puntando a far diventare anche questa una bella abitudine per i nostri concittadini. Contiamo di non limitare il progetto ad un periodo definito, ma di tenere aperta tutto l’anno la possibilità di donare libri, aggiornando periodicamente l’elenco dei punti vendita aderenti”.